Attività di Fochino

Il fochino è colui che effettua le operazioni concernenti il disgelamento delle dinamiti, il confezionamento ed innesco delle cariche e caricamento dei fori da mina, il brillamento di mine a fuoco ed elettrico, l'eliminazione delle cariche esplosive.

Come accedere al servizio:

L'interessato deve presentare al Comune competente per territorio la SCIA - segnalazione certificata di inizio attività allegando:

- copia del parere favorevole rilasciato dalla Commissione Tecnica Provinciale per gli esplosivi;
- certificato medico dell'A.S.L. attestante l'idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell'attività di fochino (tale certificato medico può essere omesso nel caso in cui il parere favorevole della Commissione Tecnica Provinciale sia stato emesso in data non anteriore a 12 mesi);
- copia del documento d'identità).

La documentazione deve essere presentata esclusivamente in forma telematica tramite il portale SUAP di impresainungiorno.gov.it.

ATTENZIONE
E' estremamente importante compilare in modo corretto e completo la segnalazione. Le false dichiarazioni comportano la denuncia all'Autorità Giudiziaria con possibili conseguenza penali a carico del dichiarante.

Costo del procedimento:

Una marca da bollo da € 16.00 per la domanda + una marca da bollo da € 16.00 per l'autorizzazione o licenza

E' previsto anche il pagamento di diritti istruttori - verifica il valore consultando il tariffario.

Il pagamento dei diritti istruttori e delle marche da bollo è possibile direttamente sul portale impresainungiorno, durante la compilazione della procedura (il portale rimanda alla piattaforma pagoPA).