DOPOSCUOLA per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni

Il Settore Politiche Educative del Comune di Cremona promuove per l'anno scolastico 2019/2020 la frequenza da parte delle famiglie al servizio di doposcuola per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 16 anni iscritti alla scuola primaria, alla scuola secondaria di I grado ed al biennio della scuola secondaria di II grado.

L’Amministrazione comunale, con il supporto dell’azienda Sociale Cremonese, intende sostenere le famiglie attraverso una riduzione delle quote di frequenza ai diversi doposcuola attivati in città dalle realtà del privato sociale accreditate con il Comune per il biennio 2019/2021.

Progettate per favorire le esigenze della conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie, le attività di doposcuola offrono una concreta risposta alle necessità di supporto e accompagnamento dei ragazzi nello svolgimento dei compiti garantendo di lavorare in rete con gli altri servizi eventualmente coinvolti nella presa in carico (comunali e non) e con gli istituti scolastici di riferimento per la realizzazione di un progetto educativo individualizzato. Le sedi dei doposcuola, distribuite su tutto il territorio cittadino, inoltre organizzano attività di tipo sportivo e/o espressivo.

I soggetti accreditati disponibili ad erogare attività di doposcuola per l’anno scolastico 2019/2020 sono:

Cooperativa Cosper: per informazioni sede amministrativa di Via G. Da Cremona, 39 – Cremona - tel. 0372/458146 – info@cosper.coopwww.cosper.coop

Sedi del doposcuola: Centro ragazzi Iride, Via G. Da Cremona 39 – Scuola Vida, Via San Lorenzo 4 – Scuola Trento e Trieste, Via Palestro 68 – Scuola Miglioli, Viale Cambonino 10.

Cooperativa Nazareth: per informazioni sede amministrativa di Via Bonomelli, 81- Cremona – tel. 0372/17866314 – amministrazione@coopnazareth.netwww.coopnazareth.net

Sedi del doposcuola: Oratorio S. Francesco d'Assisi, via Fatebenefratelli, 2a .

Cooperativa Il Cerchio: per informazioni sede amministrativa di Via Brescia, 59 – Cremona – tel. 0372/1877838 - info@ilcerchioonlus.itwww.ilcerchioonlus.it

Sedi del doposcuola: Il Cerchio, Via Brescia, 59 – Oratorio San Pietro, Via Cesari 20 – Oratorio Cristo Re, Piazza Cazzani 1.

Cooperativa Borea: per informazioni sede amministrativa di Via Bonomelli, 81 – tel. 0372/1786314 – segreteria@cooperativaborea.it - http://www.solcocremona.it/realta/borea

Sedi del doposcuola: Seminario Vescovile, Via Milano 5.

Per la scelta delle sedi, degli organizzatori, le modalità di iscrizione e i costi mensili è possibile rivolgersi direttamente alle cooperative.

Destinatari del servizio:

bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 16 anni

Quando richiedere il servizio:

da ottobre 2019 a giugno 2020

Come accedere al servizio:

Le iscrizione vengono raccolte direttamente dai soggetti accreditati in base alla sede scelta: Cooperativa Cosper, Cooperativa Nazareth, Cooperativa Il Cerchio e Cooperativa Borea.

Al momento dell'iscrizione è necessario compilare una scheda di iscrizione presso gli uffici del soggetto accreditato individuato ed essere in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità per chi vuole beneficiare del contributo per la riduzione della tariffa.

Il Comune approva una graduatoria nel mese di ottobre relativa a tutto l'anno scolastico in ordine crescente in base al valore ISEE, le domande di contributo sono accettate fino al raggiungimento delle risorse effettivamente disponibili. Ogni nuova domanda presentata alla cooperative dopo l'approvazione della graduatoria è soggetta all'approvazione da parte del Comune di Cremona fino al raggiungimento delle risorse effettivamente disponibili.

Costo del servizio:

Il costo del servizio è stabilito dalle singole cooperative, il Comune eroga i seguenti contributi:

PER LA FASCIA ISEE 0 – 15.000

Per chi frequenta 3 giorni voucher € 35,00 al mese

Per chi frequenta 5 giorni voucher € 45,00 al mese

PER LA FASCIA ISEE 15.000,01 – 25.000

Per chi frequenta 3 giorni € 30 al mese

Per chi frequenta 5 giorni € 40 al mese

Il servizio è riservato ai soli residenti nel Comune di Cremona. Ai non residenti non si applica questa riduzione, devono pertanto corrispondere l'intera cifra indicata.

Età massima per l’accesso: 16 anni - Sono escluse dal contributo le lezioni singole.

Eventuali costi di iscrizione aggiuntivi alla quota da versare per la frequenza al doposcuola sono a discrezione di ogni singolo soggetto accreditato.

Il pagamento avviene direttamente presso ogni soggetto accreditato.