Servizio tutor di condominio nell'edilizia residenziale pubblica comunale

ATTENZIONE
Questa pagina è in fase di aggiornamento per effetto del cambiamento del servizio. Vi invitiamo a contattare l'ufficio per informazioni.

Il tutor di condominio è un operatore sociale di prossimità che ha il compito di presidiare la qualità della vita del e nel condominio, con funzioni di raccordo e orientamento rispetto al sistema territoriale dei servizi e promuovendo la partecipazione dei residenti.

Il tutor incontra le persone nel luogo dove abitano/vivono, con i problemi che le stesse hanno e le risorse di cui i condomini sono portatori. Può agire in maniera pro-attiva rispetto agli abitanti oppure può essere attivato dai residenti che si rivolgono a lui per segnalare problemi o per chiedere aiuto.

In generale il tutor fornisce e riceve informazioni, ascolta, orienta e accompagna singoli cittadini e famiglie. Quando ve ne sia la necessità il tutor promuove, organizza e conduce incontri di gruppo tra i condomini e, se presenti, fornisce supporto a gruppi creati autonomamente dai residenti e alle iniziative autopromosse.

Opera in stretto contatto con i Servizi Sociali del Comune e con gli uffici tecnici ed amministrativi impegnati nella gestione degli alloggi pubblici di proprietà comunale.

Il recente rinnovo del servizio, ha visto il proseguire della collaborazione con ALER: i tutor condominiali sono infatti presenti anche nel quartiere Cambonino nei contesti di edilizia residenziale pubblica di proprietà ALER.

Periodo di attivazione del servizio: febbraio 2016 – febbraio 2020

Per garantire la massima disponibilità rispetto alle esigenze degli inquilini, spesso non compatibili con l’orario di ufficio, l’orario di servizio dei tutor condominiali è flessibile.

Quindi, nel caso in cui il telefono di servizio risulti spento è possibile lasciare un messaggio in segreteria (che viene sempre ascoltata al rientro in servizio) oppure scrivere alla mail tutorcondominiali@comune.cremona.it che viene letta dai tutor e dal coordinatore.

Si ricorda che il servizio di Tutor Condominiali non svolge attività inerenti urgenze o emergenze di carattere manutentivo, per le quali sono invece attivi gli appositi servizi, anche fuori dall’orario di ufficio.

Elenco referenti

Via/Piazza/Corso Civici Area Referente