Passaggio dal varco elettronico senza autorizzazione per emergenza o stato di necessità

Versione stampabileVersione PDF

Nel caso in cui sia stato necessario oltrepassare un varco elettronico ZTL senza autorizzazione, per cause dettate da emergenza o stato di necessità, è possibile segnalare il transito ed evitare così l'invio della sanzione.

Secondo l'articolo 4 della legge 24.11.81 n. 689 "Cause di esclusione della responsabilità", non risponde delle violazioni amministrative chi ha commesso il fatto nell'adempimento di un dovere o nell'esercizio di una facoltà legittima ovvero in stato di necessità o di legittima difesa. Se la violazione è commessa per ordine dell'autorità, della stessa risponde il pubblico ufficiale che ha dato l'ordine.

Nel caso in cui invece il passaggio non autorizzato sia ad opera di disabile o ditta, è necessario seguire una diversa procedura; nella sezione "ti potrebbe interessare anche" più avanti in questa scheda è possibile consultare la scheda dettagliata.

Come accedere al servizio: 

Scaricare il modulo dalla sezione "Moduli da scaricare" in questa pagina. E' necessario consegnare il modulo compilato allo Sportello Unico della Polizia Locale. Il modulo deve essere fatto pervenire entro 48 ore dal passaggio del varco elettronico. La consegna può avvenire di persona oppure tramite delegato.

Se hai già ricevuto il verbale di accertamento, puoi utilizzare la procedura online sullo Sportello Telematico (vedi sezione "Modulo Telematico" di questa pagina).