APE - Attestato di Prestazione Energetica (ex ACE - Attestato di Certificazione Energetica degli edifici)

Versione stampabileVersione PDF

La certificazione energetica degli edifici (APE - Attestazione di Prestazione Energetica) è una procedura che consente, attraverso una metodologia di calcolo standardizzata, di classificare un edificio in base alle prestazioni energetiche che lo contraddistinguono.
Sulla base degli esiti del calcolo, ad ogni edificio viene assegnata una classe energetica (da A4 a G).

L'APE ha la durata di 10 anni, a partire dalla data di registrazione nel catasto energetico regionale, ed è compilato e sottoscritto dal soggetto certificatore iscritto nel registro regionale.

Nella colonna di destra, sezione link esterni, è disponibile il link al sito del CENED (CErtificazione ENergetica degli EDifici) dove è possibile trovare tutti i dettagli informativi relativi all'APE. CENED è la struttura di riferimento per i certificatori abilitati e il sito riporta, oltre a tutti i dettagli necessari ai certificatori per gestire le pratiche, anche informazioni dettagliate su cos'è l'APE, quando è necessario produrla, la normativa di riferimento. Il sito propone anche una sezione FAQ (domande frequenti) e  l'elenco dei certificatori abilitati al rilascio dell'APE.