Commercio su area pubblica: carta di esercizio - attestazione dei requisiti

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La Carta di esercizio - C.E. (rif. normativo: articolo 21, comma 10 L.R. 2 febbraio 2010, n. 6) è un documento identificativo dell'operatore ambulante nel quale sono indicate, oltre ai dati dell’impresa, tutte i dati relativi ai titoli autorizzativi (relativi a posteggi fissi, itineranti e presso sagre/fiere) in possesso dell’ operatore stesso.
La C.E. è compilata dall’operatore ambulante o dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale: i titoli autorizzativi dovranno essere vidimati dai Comuni ove l’operatore svolge l’attività.
Nel caso di società, la carta di esercizio deve riportare, nel “Foglio Aggiuntivo”, i riferimenti dei soli altri soci che risultano essere prestatori d’opera, i quali dovranno inoltre possedere una copia aggiornata della carta di esercizio.
In caso di società in nome collettivo, tutti i soci dovranno essere inseriti nel “Foglio Aggiuntivo soci SNC”. In caso di presenza di lavoratori dipendenti, la scheda relativa ad ogni singolo collaboratore (“Foglio Aggiuntivo”) deve essere compilata solo qualora il soggetto sia assunto a tempo indeterminato.
Negli altri casi tale scheda è sostituita dalla documentazione necessaria per dimostrare la regolarità dell’assunzione. Il collaboratore, su richiesta dell’organo di controllo, deve esibire la copia aggiornata del titolare della carta di esercizio per il quale presta la propria attività

Attestazione annuale: l'assolvimento degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali di cui all’articolo 21, comma 9 della l.r. n. 6/2010, è verificato annualmente da uno dei Comuni nei quali l’operatore su aree pubbliche esercita l’attività, mediante apposita Attestazione da allegare alla Carta di Esercizio. Gli operatori su aree pubbliche dovranno ottenere l’Attestazione annuale entro il 31 dicembre di ogni anno.
Carta di esercizio: in qualsiasi periodo dell’anno è possibile compilare ed aggiornarla. Attestazione annuale: in qualsiasi periodo dell’anno per nuove attestazioni mentre la richiesta per il rinnovo, potrà essere effettuata dal 01/09 al 31/12 dell’anno in corso.

L'attestazione ha l'obiettivo di elencare la regolarità amministrativa, previdenziale, fiscale ed assistenziale: iscrizione al registro delle imprese presso la CCIAA, iscrizione all'INPS e all'INAIL (qualora dovuta), presentazione del modello unico con redditi d'impresa.
I titolari di posteggio isolato, non hanno l'obbligo di possedere la Carta di Esercizio, tuttavia devono comunque ottenere l'attestazione annuale.

La procedura non prevede il rilascio immediato del documento perché sono necessari gli accertamenti presso i singoli enti.

La compilazione della Carta di Esercizio per operatori su aree pubbliche e l'attestazione dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica, attraverso un servizio applicativo che Regione Lombardia ha predisposto all'interno della piattaforma informatica MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti) - vedi colonna di destra di questa scheda - sezione "dove presentare l'istanza").

Gli strumenti necessari per l'utilizzo dell'applicativo informatico dedicato alla Carta di Esercizio sono la Posta Elettronica Certificata (PEC) e la Firma Digitale (firma forte).
Ai sensi della DGR 5345/2016, tutti gli operatori che svolgono l’attività in Lombardia, sia su posteggio sia in forma itinerante, anche se titolari di autorizzazione rilasciata da un comune appartenente ad altra regione italiana, devono possedere l’attestazione annuale.

L’operatore titolare di autorizzazione rilasciata da un comune non lombardo deve richiedere il rilascio dell’attestazione annuale. La richiesta deve essere inoltrata al comune lombardo nel quale l’operatore intende iniziare l’attività in Lombardia.
Alla richiesta dovrà essere allegata copia dei titoli che si intendono utilizzare per l’esercizio dell’attività in Lombardia. In alternativa, la richiesta può essere presentata ad una delle associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative (di cui all’articolo 16, comma 2, lettera l) della l.r. 6/2010).
L’attestazione annuale può essere esibita all’organo di controllo sia in forma cartacea, sia da supporto informatico in grado di consentire la corretta visualizzazione di file in formato “.pdf”.

Nella colonna di destra di questa pagina, nella sezione "normativa", è disponibile il fac-simile (allegato al Decreto Regionale 7238/2016) da utilizzare per la compilazione dell'attestazione.

Destinatari del servizio: 

Carta d'esercizio
Tutti i commercianti su aree pubbliche che esercitano l'attività in posteggi fissi (mercati periodici e fiere ricorrenti).
I commercianti ambulanti itineranti, solo nel caso in cui abbiano un posteggio assegnato in un mercato periodico sul territorio regionale.

Attestazione annuale
Tutti i commercianti ambulanti

Quando richiedere il servizio: 

L'attestazione deve essere rinnovata ogni anno entro il 31 dicembre; oltre tale data l'operatore è passibile di sanzione pecuniaria.

La carta d'esercizio non necessita di rinnovo; deve comunque essere mantenuta aggiornata in caso di modifiche.

Costo del procedimento: 

Entrambe le operazioni (assistenza della carta di esercizio e redazione dell'attestazione) devono essere svolte dall'Ufficio comunale competente e dalle Associazioni di categoria in forma gratuita.
Si precisa che le Associazioni di categoria devono garantire la gratuità delle operazioni anche ai non associati (vedi circolare regionale nella sezione approfondimenti più avanti in questa pagina).