Riscossione forzata dei pagamenti dovuti al Comune di Cremona: intimazione, ingiunzione e successive procedure esecutive

Nei casi di mancato pagamento di tariffe, tributi, sanzioni o altri pagamenti dovuti al Comune di Cremona (es. Tarsu, ICI, rette scolastiche, ecc.), la ditta ICA srl / Abaco S.p.a. - concessionario per la riscossione delle entrate comunali - procede alla riscossione forzata o coattiva degli importi dovuti per conto del Comune di Cremona.

La procedura di riscossione forzata prevede le seguenti azioni:
1) Intimazione di pagamento, nella quale si riassumono nel dettaglio tutti gli estremi degli atti da riscuotere (titoli, importi dovuti, ecc.)
2) Avviso al debitore, per sollecitare il saldo dell'importo dovuto, specificando che in caso di mancato pagamento il debito si aggrava di ulteriori spese e interessi
3) Ingiunzione di pagamento, nella quale si ricapitolano tutti i titoli e gli atti presupposti, dando voce anche all'impugnazione giurisdizionale nel caso in cui il contribuente voglia tutelare le proprie ragioni in sede legale, ovvero a tutte le azioni previste dalla legge per il recupero forzoso del credito (es. fermo amministrativo, pignoramento dello stipendio, pignoramento immobiliare, ecc.)

L'intimazione e l'ingiunzione vengono notificate al debitore con lettera raccomandata.

Il debitore può richiedere la RATEIZZAZIONE del pagamento dovuto, in qualsiasi momento del procedimento. La rateizzazione può essere concessa ai sensi dell'art. 10/BIS  "Dilazione di pagamento" del vigente "Regolamento generale per la gestione delle entrate comunali".

Sono fatte salve le disposizione speciali dettate da alcuni uffici o settori del Comune di Cremona, oppure il diniego del Comune di Cremona all'accoglimento della specifica istanza.

Destinatari del servizio:

tutti coloro che hanno ricevuto intimazione o ingiunzione di pagamento o altri afferenti la procedura esecutiva

Quando richiedere il servizio:

RATEIZZAZIONE: in ogni fase del procedimento di riscossione forzata, è possibile richiedere la rateizzazione del pagamento dovuto.

Come accedere al servizio:

Il pagamento dell'importo dovuto può essere effettuato:
- presso gli sportelli fisici a Cremona di ICA srl / Abaco spa;
- presso i Totem-sportelli automatici di pagamento, posizionati in vari punti della città di Cremona;
- presso Poste Italiane Spa, tramite bollettino postale precompilato allegato alla comunicazione di ingiunzione o intimazione di pagamento
(per maggiori dettagli sulle modalità di pagamento, vedi la sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda).

La rateizzazione può essere richiesta tramite varie modalità, indicando sempre un numero di telefono o fax al quale poter essere contattati:
- telefono: 0423 289056
- fax: 0423 602900
- e-mail: ufficiolegale@abacospa.it
Gli stessi contatti possono essere utilizzati per richiedere qualsiasi informazione inerente la procedura di riscossione coattiva.