Osservatorio TAMOIL

Versione stampabileVersione PDF

L'Osservatorio TAMOIL è un organismo, costituito dal Sindaco con decreto dell'11.3.2015, che ha il compito di monitorare ed approfondire la situazione in atto e gli studi presentati dai competenti Organismi Tecnici nell'ottica della fase di dismissione della Raffineria, delle attività di messa in sicurezza e di riqualificazione del sito.

Composizione dell'Osservatorio - decreto n 13682 dell'11 marzo 2015:
- Ing. Alessia Manfredini - Assessore al Territorio e alla salute (Presidente)
- Dott.ssa Rosita Viola - Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale (Membro)
- Dott.ssa Barbara Manfredini - Assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione Urbana (Membro)
- Funzionario designato, di volta in volta, dal Prefetto pro-tempore della Provincia di Cremona (Membro).
- Presidente e Vice Presidente Membri della Commissione Consiliare Permanente attinente l'Ambiente, la Salute, la Mobilità ed i Beni Comuni (Membro)
- Dott.ssa Mara Pesaro- Direttore del Settore Sviluppo, Lavoro,  Area omogenea e Ambiente (Membro della Segreteria Tecnica)
- Sig. Pierluigi Sforza - Responsabile di Posizione Organizzativa Servizio Vice Comandante del Comune di Cremona (Membro Supplente della Segreteria Tecnica)
- Dott.ssa Cinzia Vuoto - Responsabile di Posizione Organizzativa Servizio Ecologia del Comune di Cremona (Membro della Segreteria Tecnica)
- Dott. Roberto Zanoni - Direttore del Settore Ambiente della Provincia di Cremona (Membro Effettivo Componente Segreteria Tecnica)
- Funzionario designato dalla Direzione Generale Ambiente - Energia Reti - Bonifiche Aree Contaminate (Membro della Segreteria Tecnica)
- Dott. Vincenzo Clasadonte - Direttore Dipartimento Prevenzione Medica di ATS Val Padana (Membro Effettivo della Segreteria Tecnica)
- Dott. Angelo Monteverdi - Funzionario del Dipartimento di Prevenzione Medica dell'A.S.L. della provincia di Cremona, individuato dal Direttore del Dipartimento stesso (Membro Supplente della Segreteria Tecnica)
- Ing. Fiorenzo Songini - Direttore dei Dipartimenti ARPA di Cremona e Bergamo (Membro della Segreteria Tecnica)
- Dott. Ing. Filippo Fiorello - Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cremona (Membro della Segreteria Tecnica)
- Presidente e Vice Presidente Membri della Commissione Consiliare Permanente attinente l'Ambiente, la Salute, la Mobilità ed i Beni Comuni
- Ing. Enrico Gilberti Rappresentante di TAMOIL Raffinazione S.p.A. (Membro)
- Sig. Aldo Lancia - Rappresentante TAMOIL Raffinazione S.p.A. (Membro)
- Sig. Luigi Iengo in rappresentanza del Circolo Vedoverde di Cremona (Membro)
- Sig. Ezio Corradi in rappresentanza del Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia (Membro)
- Sig. Maurilio Segalini - Presidente della Società Canottieri "Leonida Bissolati" di Cremona (Membro)
- Sig. Alberto Superti - Presidente della Società Canottieri "Flora" di Cremona (Membro Effettivo)
- Sig. Eugenio Zini - Segretario della Società Canottieri "Flora" di Cremona (Membro Supplente)
- Rappresentante della Famiglia Manzia (famiglia proprietaria di un'area esterna alla Raffineria oggetto di contaminazione) - (Membro)
- Sig. Arnaldo Bessi indicato, in sua vece, dalla Sig.ra Maria Luigia Bernuzzi Presidente del Quartiere 10 (Po - Parco - Canottieri - Trebbia ) - (Membro)
- Sig. Domenico Palmieri - Segretario Generale C.G.I.L. - Camera del Lavoro Territoriale di Cremona - (Membro)
- Sig. Giuseppe Demaria - Segretario Generale UST - Asse del Po (Membro)
- Sig. Giuliano Mino Grossi - Segretario Generale CST - U.I.L. Cremona (Membro)
-Geom. Elisabetta Soldani - Istruttore Tecnico del Servizio Ambiente ed Ecologia (Segretario Effettivo)
- Sig.ra Pasqualina Bianchi - Istruttore del Servizio Ambiente ed Ecologia (Segretario Supplente)

Saranno altresì invitati alle sedute dell'Osservatorio Tamoil:
- i Membri della Commissione Consiliare Permanente attinente l'Ambiente, la Salute, la Mobilità ed i Beni Comuni;
- i Consiglieri Comunali;
- i Rappresentanti delle altre Società Canottieri;
- i Parlamentari e i Consiglieri Regionali del territorio cremonese in carica.

La segreteria dell'Osservatorio TAMOIL è composta da:
Ufficio Ecologia del Comune di Cremona:
- Geom. Elisabetta Soldani - Istruttore tecnico
- Sig.ra Lina Bianchi - Istruttore.

Modalità di funzionamento dell'Osservatorio:
- l'Osservatorio ha valenza dal punto di vista ambientale e deve proseguire il compito di monitoraggio dell'attività di indagine ambientale già in corso presso l'area, ponendo l'attenzione anche sulla fase di dismissione della Raffineria e, quindi, sulle attività di messa in sicurezza e riqualificazione del sito, che sono in corso;
- le relative sedute saranno aperte al pubblico, ma avranno diritto di parola solo i Membri dell'Osservatorio;
- l'Osservatorio sarà convocato con periodicità semestrale;
- la comunicazione dell'attività dell'Osservatorio avverrà attraverso la pubblicazione dei verbali on-line sul Sito Istituzionale di un resoconto annuale;
- la convocazione è effettuata a mezzo posta elettronica; a tal fine, i Membri dell'Osservatorio TAMOIL comunicano alla Segreteria un indirizzo e provvedono, in occasione di ogni trasmissione, ad inviare una ricevuta di lettura. Nel caso in cui i Membri dell'Osservatorio siano sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica, è possibile comunicare un numero di fax; anche in tal caso, il destinatario, in occasione di ogni trasmissione, deve trasmettere la comunicazione di ricevuta convocazione. Solo ed esclusivamente nei casi in cui i Membri dell'Osservatorio comunichino di essere sprovvisti sia di un indirizzo di posta elettronica sia di un numero di fax, la convocazione è effettuata a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo indicato in tale comunicazione;
- nel caso siano impossibilitati ad intervenire, i Membri Effettivi dell'Osservatorio, di cui all'atto costitutivo ed alle eventuali modifiche successive, provvederanno ad avvisare i rispettivi supplenti, dandone comunicazione alla Segreteria dell'Osservatorio;
- l'Osservatorio è validamente riunito se è presente la metà dei relativi Membri.

Dalla sezione "file da scaricare"  è possibile scaricare i documenti legati all'attività dell'osservatorio.

Si informa che è in fase di attivazione una mail di servizio legata all'Osservatorio Tamoil a cui potranno accedere tutti coloro che sono interessati all'attività dell'Osservatorio per fornire utili contributi; si sottolinea inoltre che, per condividere a pieno tutte le eventuali segnalazioni, questo indirizzo di posta elettronica sarà esteso a tutti i membri partecipanti all'Osservatorio, che quindi potranno rispondere.