Progetti editoriali sulla Costituzione Italiana

Versione stampabileVersione PDF

Il Mistero delle 5 gemme

Il primo progetto editoriale fatto in collaborazione con "Centro Fumetto" Andrea Pazienza di Cremona nel 2006 è " il Mistero delle 5 gemme". È un racconto a fumetti che vuol rappresentare in modo simbolico i poteri dello Stato e narra un sogno di Montesquieu, con cui si apprenderà l'articolazione dei poteri dello Stato, le loro finalità e le strategie che regolano il loro interagire nel quotidiano di ogni persona. Al termine del racconto principale, vengono spiegate in modo brillante e divertente i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario e gli organismi di garanzia del Presidente della Repubblica e della Corte Costituzionale.
Tiratura della pubblicazione: 53.000 copie.

Costituzione la legge degli Italiani

il secondo progetto editoriale è la " Costituzione - la legge degli Italiani", pubblicato a gennaio 2008
Il libro si rivolge ai giovani e soprattutto ai bambini di fine scuola elementare e inizio di scuola media, ma anche ai cittadini che non hanno dimestichezza con i termini giuridici e legislativi, in quanto è scritto con un linguaggio formalmente e concettualmente chiaro in modo che tutti possano leggerlo con interesse e comprenderlo;il libro è diviso in 3 parti.
La prima parte (Verso la Costituzione) è introduttiva e percorre brevemente la storia dell'Italia.
Nella seconda parte (Capire la Costituzione), gli articoli sono riscritti con un linguaggio più semplice, ma corretto e preciso.
La terza parte (Per vivere la Costituzione) prende in esame i vari problemi della società d'oggi e il modo di interpretarli e risolverli per mezzo della ricerca.
Tiratura della pubblicazione: 90.000 copie.

Nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda è possibile accedere alle pagine informative sui progetti dove è specificata anche la modalità della distribuzione dei volumi.


Il Comune di Cremona ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una targa per aver contribuito alla promozione delle iniziative collegate al 60° anniversario della Costituzione.

Destinatari del servizio: 

tutti i cittadini