Ristorazione scolastica nelle scuole infanzia e asili nido comunali: informazioni generali e menu

Per le scuole Infanzia Comunali e per i Nidi Comunali a partire da lunedì 6 maggio 2019 è attivo il
menù primavera-estate 2019.
E' possibile scaricare il menù generale, la tabella relativa agli ingredienti principali utilizzati nelle varie preparazioni ed il menù "no carne" relativi alle scuole infanzia comunali ed agli asili nido comunali.
E' inoltre possibile scaricare il "menù a scelta" per le scuole infanzia comunali valido sempre dal 6 maggio: si ricorda infatti che è attiva la proposta "scegli il tuo menù, alimenta il tuo benessere" in base alla quale è possibile per i genitori scegliere per i propri figli un "menù a scelta" ricco di verdure, cerali integrali e legumi cucinati in modo accattivante. Per richiedere questo menù, senza costi aggiuntivi, è sufficiente compilare, tramite lo sportello telematico o presso gli uffici, il modulo richiesta diete speciali al punto 1, alla voce "altro" aggiungendo "menù a scelta".
Tutti i menù sono disponibili nella sezione "approfondimenti" / "file da scaricare" di questa scheda.

Nella sezione "link esterni" è disponibile l'intervista fatta ai cuochi che lavorano nelle mense scolastiche delle scuole comunali e statali di Cremona pubblicata dal blog Foodinsider

All'interno di ogni scuola per l'infanzia comunale e di ogni asilo nido comunale è funzionante una cucina dove il personale prepara quotidianamente i pasti seguendo il menù previsto.

La tabella dietetica viene consegnata ad ogni genitore ed è comunque sempre a disposizione sul sito del Comune.

E' possibile richiedere l'applicazione di una dieta particolare nei casi di allergia / intolleranza certificati e nei casi di patologie particolari che richiedono uno speciale regime alimentare.

Oltre che per motivi medici certificati le dieti speciali possono essere richieste anche per motivi etici/religiosi; per maggiori informazioni vedi la sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.

I menù variano di anno in anno, sono elaborati sull'arco di quattro settimane e diversi a seconda delle stagioni: autunno/inverno e primavera/estate.
Il menù autunno/inverno comincia, di solito, la prima settimana di Novembre e termina alla fine di Aprile, mentre il menù primavera/estate inizia a Maggio e termina alla fine di Ottobre.

Tutte le materie prime utilizzate sono selezionate applicando standard qualitativi rigorosi precisati nei vari capitolati di fornitura. L'igiene è garantita tramite la scrupolosa applicazione di un Piano di Autocontrollo che copre tutte le fasi: il trasporto, la conservazione, la preparazione culinaria, il servizio. Il personale che opera in cucina (cuoco e aiuto cuoco) è sottoposto a costante formazione e aggiornamento professionale ed è in grado di preparare diete per bambini con problematiche alimentari certificate (allergie, intolleranze, malattie metaboliche, problemi di deglutizione, ecc.).

Nelle scuole comunali si utilizzano normalmente alcuni alimenti provenienti da agricoltura biologica (come per esempio il riso, la pasta di semola di grano duro, la pasta integrale, la pasta di farro, l'orzo, il farro, i crackers, lo yogurt, le mele, le carote e le patate e molti altri prodotti ortofrutticoli in base alla stagionalità). Inoltre ogni volta che sono disponibili si utilizzano prodotti del territorio.
Il Comune di Cremona collabora con la cooperativa sociale Nonsolonoi (cooperativa sociale per il commercio equosolidale di Cremona) per la fornitura di alcuni generi alimentari equosolidali alle scuole infanzia ed agli asili nido comunali.
Alcuni esempi di questi prodotti sono: banane bio; Ananas a lotta integrata; Demerara, zucchero di canna bio; Cacao amaro in polvere el Ceibo-Bolivia bio; Tavoletta cioccolato fondente bio; Tavoletta cioccolato al latte bio; Noci dell'Amazzonia sgusciate dalla Bolivia bio; Quinoa Real dalla Bolivia bio; Amaranto bio; Riso Thay integrale bio; Pasta in vari formati di "Libera Terra" biologica prodotta con materie prime provenienti dai terreni confiscati alla mafia.

Nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda è possibile consultare le schede informative sugli Asili nido comunali e sulle Scuole Infanzia comunali.