Parere preventivo al transito di carrelli elevatori per effettuare su strada brevi e saltuari spostamenti

Versione stampabileVersione PDF

Le macchine operatrici destinate al trasporto di cose, come i carrelli elevatori, trasportatori o trattori, possono effettuare su strada brevi spostamenti a vuoto o a pieno carico su strada senza l'immatricolazione del Dipartimento per i trasporti terrestri se autorizzate dalla Motorizzazione civile, previo nulla osta dell'ente proprietario della strada.

Se la circolazione dei mezzi è prevista su strade comunali, il nulla osta va chiesto al Comune.

L’autorizzazione ha validità annuale ma con possibilità di proroga.

Le macchine devono rispettare le norme di sicurezza disciplinate dal Decreto legislativo 30/04/1992, n.285, capo IV, che rimanda alle indicazioni valide anche per le macchine agricole, e i requisiti previsti dal Decreto ministeriale 14/01/2014. Per consultare il testo delle norme richiamate, vedi sezione normativa nella colonna di destra di questa pagina.

Destinatari del servizio: 

Ditte e imprese proprietarie di carrelli elevatori.

Come accedere al servizio: 

La richiesta può essere presentata online, tramite sportello telematico (vedi modulo telematico nella colonna di destra di questa pagina), oppure in carta semplice e dev'essere inoltrata allegando copia della scheda tecnica del carrello elevatore, riportante: lunghezza, larghezza e altezza massima del veicolo, oltre che le relative masse a vuoto ed a pieno carico e l'eventuale massa rimorchiabile, il percorso richiesto e gli orari dell'attività.

Il parere preventivo viene inviato al richiedente e all'Ufficio Periferico della Motorizzazione Civile - M.C.T.C. di Cremona.

Costo del procedimento: 

Il rilascio è gratuito.