Attività varie: Titolari di casella postale (operazioni postali - cat. C1): autorizzazione al transito e alla sosta in centro storico

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Le imprese, titolari di casella postale presso la sede centrale di Poste Italiane S.p.a. sita in Via Verdi, per i veicoli di proprietà, possono ottenere autorizzazioni valide esclusivamente per effettuare le operazioni connesse al ritiro di atti depositati presso la suddetta casella.
E' consentito il rilascio di un massimo di tre autorizzazioni per ogni azienda richiedente, con il limite massimo del numero dei veicoli di proprietà adibiti alle operazioni di cui si tratta.

L’autorizzazione consente:

  • Transito in Zona a Traffico Limitato con accesso esclusiva dai varchi di: via Verdi, piazza Roma e via Cesare Battisti.
  • Sosta, limitata a 30’ indicando l’ora d’arrivo, in area riservata di: via Boldori e Via Rigotti. Dal lunedì al venerdì, escluso sabato e festivi, dalle ore 08.00 alle ore 18.00.

Il permesso è di colore panna. Al fine di evitare contraffazioni, il permesso è dotato di Bollino Olografico.

L'autorizzazione deve essere esposta sul vetro parabrezza del veicolo in modo che siano chiaramente leggibili la scadenza, le condizioni a cui è subordinata la validità e la targa del veicolo autorizzato.

Attenzione
Nel caso in cui si renda necessario utilizzare temporaneamente un veicolo diverso da quello riportato nell'autorizzazione è necessario richiedere all'Ufficio Permessi il rilascio di un permesso provvisorio. Nella sezione "ti potrebbe interessare anche" più avanti in questa scheda è possibile accedere alla scheda di dettaglio sulle autorizzazioni provvisorie.

Validità dell'autorizzazione
Le autorizzazioni sono valide per dodici mesi dalla data del rilascio (o comunque limitata al periodo di titolarità della casella postale).
Per le richieste di rinnovo si applicano le medesime modalità delle richieste del 1° rilascio.

Ogni autorizzazione può essere revocata o sostituita da altra autorizzazione che preveda diverse o minori deroghe in caso:

  • di modifica della segnaletica stradale,
  • siano state accertate d’ufficio, o segnalate dalla Polizia Municipale, o comunicate dal titolare, variazioni nelle condizioni e nei requisiti che ne avevano determinato il rilascio,
  • di abusi od irregolarità,
  • in qualsiasi altro caso sia ravvisata una motivata ragione che possa influire sulle valutazioni discrezionali eseguite in sede di rilascio.

Qualora l'autorizzazione venga restituita all’Ufficio Permessi anticipatamente rispetto alla data di scadenza, non è previsto alcun rimborso.

Qualora, durante il periodo di validità, l’autorizzazione venga smarrita, distrutta o sottratta, il titolare della medesima dovrà richiederne un duplicato all’Ufficio Permessi, previa presentazione di dichiarazione dei fatti che hanno causato la perdita dell’originale. La richiesta di duplicato dovrà essere corredata dalla relativa denuncia all’Autorità Giudiziaria.

L’Amministrazione Comunale e l’ufficio preposto al rilascio delle autorizzazioni devono ritenersi sollevati da ogni responsabilità per eventuali danni in qualsiasi modo riconducibili al loro uso.

Destinatari del servizio: 

Le imprese, titolari di casella postale presso la sede centrale di Poste Italiane S.p.a. sita in Via Verdi.

Come accedere al servizio: 

Alla richiesta di autorizzazione dei giornalisti, pubblicisti e fotoreporter deve essere sempre allegata:

  • copia del libretto di circolazione del mezzo di proprietà. Se il mezzo non è di proprietà deve essere allegata liberatoria, con copia del documento di identità, del proprietario del mezzo
  • copia della visura camerale
  • certificazione in merito al possesso di una propria casella postale presso la sede centrale di Poste Italiane s.p.a. in Via Verdi

In caso di non proprietà del veicolo l’utilizzatore dello stesso dovrà presentare idonea dichiarazione atta a dimostrare l’uso continuativo dello stesso (uso gratuito, leasing, ecc…).
Costituisce titolo utile la disponibilità di un veicolo di proprietà di un convivente.

La richiesta deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo.

La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato/a in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritta e inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento di identità del dichiarante, all'ufficio Permessi via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Costo del servizio: 

Attenzione
Per evitare di acquistare inutilmente le marche da bollo, prima di procedere con la richiesta, consigliamo di contattare l'Ufficio, con email o fax, per verificare il diritto al rilascio dell'autorizzazione.

Rilascio e rinnovo
Permesso valido per 12 mesi
- € 100,00
- Una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
- Una marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria al ritiro dell'autorizzazione.

Duplicato
Una marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria al ritiro dell'autorizzazione.

È prevista una riduzione del 20% sulla tariffa se il veicolo utilizzato è a basso impatto ambientale (elettrico, metano, GPL, ibrido).