Le imprese, titolari di casella postale presso la sede centrale di Poste Italiane S.p.a. sita in Via Verdi, possono ottenere autorizzazioni per i veicoli di proprietà valide esclusivamente per effettuare le operazioni connesse al ritiro di atti depositati presso la casella postale.
È consentito il rilascio di massimo tre autorizzazioni per ogni azienda.
L’autorizzazione consente:
- transito in Zona a Traffico Limitato con accesso dai varchi di: via Verdi, piazza Roma e via Cesare Battisti.
- sosta, limitata a 30’ indicando l’ora d’arrivo, in area riservata di: via Boldori e Via Rigotti. Dal lunedì al venerdì, escluso sabato e festivi, dalle ore 08.00 alle ore 18.00.
L'autorizzazione deve essere esposta sul parabrezza del veicolo.
Validità dell'autorizzazione
Le autorizzazioni sono valide per dodici mesi dalla data del rilascio (o comunque limitata al periodo di titolarità della casella postale).
Per le richieste di rinnovo si applicano le medesime modalità delle richieste del 1° rilascio.
Ogni autorizzazione può essere revocata o sostituita da un'altra che preveda diverse o minori deroghe in caso:
- di modifica della segnaletica stradale,
- siano state accertate d’ufficio, o segnalate dalla Polizia Municipale, o comunicate dal titolare, variazioni nelle condizioni e nei requisiti che ne avevano determinato il rilascio,
- di abusi od irregolarità,
- in qualsiasi altro caso sia ravvisata una motivata ragione che possa influire sulle valutazioni discrezionali eseguite in sede di rilascio.
Qualora l'autorizzazione venga restituita all’Ufficio Permessi anticipatamente rispetto alla data di scadenza, non è previsto alcun rimborso.
Qualora, durante il periodo di validità, l’autorizzazione venga smarrita, distrutta o sottratta, il titolare dovrà richiederne un duplicato all’Ufficio Permessi, presentando una dichiarazione dei fatti che hanno causato la perdita dell’originale. La richiesta di duplicato dovrà essere corredata dalla relativa denuncia all’Autorità Giudiziaria.
L’Amministrazione Comunale e l'Ufficio permessi sono sollevati da ogni responsabilità per eventuali danni in qualsiasi modo riconducibili al loro uso.
Destinatari del servizio:
Le imprese, titolari di casella postale presso la sede centrale di Poste Italiane S.p.a. sita in Via Verdi.
Come accedere al servizio:
Alla richiesta di autorizzazione occorre allegare:
- copia del libretto di circolazione del mezzo di proprietà. Se il mezzo non è di proprietà deve essere allegata liberatoria, con copia del documento di identità, del proprietario del mezzo
- copia della visura camerale
- certificazione in merito al possesso di una propria casella postale presso la sede centrale di Poste Italiane s.p.a. in Via Verdi
In caso di non proprietà del veicolo chi lo utilizza deve presentare una dichiarazione che dimostri l’uso continuativo dello stesso (uso gratuito, leasing, ecc…).
Costituisce titolo utile la disponibilità di un veicolo di proprietà di un convivente.
La richiesta deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo.
Costo del procedimento:
Attenzione
Per evitare di acquistare inutilmente le marche da bollo, prima di procedere con la richiesta, consigliamo di contattare l'Ufficio via email per verificare il diritto al rilascio dell'autorizzazione.
Rilascio e rinnovo
Permesso valido per 12 mesi
- € 100,00
- una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
- una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione.
Duplicato
Una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione.
È prevista una riduzione del 30% sulla tariffa se il veicolo utilizzato è a basso impatto ambientale (elettrico, metano, GPL, ibrido).