Gli hotel possono chiedere autorizzazioni per la sosta, nei pressi delle loro sedi, per i veicoli degli ospiti che devono effettuare operazioni di carico e scarico dei bagagli. Le autorizzazioni sono di Tipologia 6 e non riportano il numero di targa.
Il numero delle autorizzazioni che ogni hotel può chiedere stabilito dall'Ufficio Permessi. Non è comunque consentito il rilascio di oltre 8 autorizzazioni per hotel.
L'autorizzazione permette:
- transito e sosta in ZTL (non è compreso l'accesso dai varchi)
- sosta in zona permanentemente vietata
- sosta in zona riservata ai residenti
- sosta in zona c/s merci
È consentito sostare per massimo 60' e occorre indicare l'ora d'arrivo per le operazioni di registrazione e di carico / scarico bagagli.
L'autorizzazione deve essere esposta sul parabrezza del veicolo.
Validità dell'autorizzazione
L'autorizzazione è valida per dodici o ventiquattro mesi dalla data del rilascio (fatto salvo un diverso termine indicato dall'Ufficio Permessi) ed è prorogata automaticamente di 30 giorni dalla data di scadenza, per consentire all'Ufficio Permessi di evadere l'eventuale istanza di rinnovo.
Per le richieste di rinnovo si applicano le medesime modalità del 1° rilascio.
Ogni autorizzazione può essere revocata o sostituita da altra autorizzazione che preveda diverse o minori deroghe in caso:
- di modifica della segnaletica stradale,
- siano state accertate d'ufficio, o segnalate dalla Polizia Municipale, o comunicate dal titolare, variazioni nelle condizioni e nei requisiti che ne avevano determinato il rilascio,
- di abusi od irregolarità,
- in qualsiasi altro caso sia ravvisata una motivata ragione che possa influire sulle valutazioni discrezionali eseguite in sede di rilascio.
Se l'autorizzazione viene smarrita, distrutta o sottratta, il titolare deve richiederne un duplicato all'Ufficio Permessi, dichiarando il motivo della perdita dell'originale. Se l'autorizzazione riportava più di un numero di targa o l'indicazione di targhe varie, la richiesta di duplicato dovrà essere corredata dalla denuncia all'Autorità Giudiziaria.
Destinatari del servizio:
Gli hotel per conto dei veicoli dei propri ospiti.
Come accedere al servizio:
La richiesta deve essere inoltrata utilizzando il modulo a cui bisogna allegare copia della visura camerale che certifichi il tipo di attività svolta.
In alternativa alla visura è ammessa l'autocertificazione come previsto dalla normativa in materia.
La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato/a in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritta e inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento d'identità del dichiarante, all'ufficio Permessi tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.
Costo del procedimento:
Salvo diversa indicazione, le autorizzazioni devono riportare la marca da bollo prevista dalla normativa e una marca comunale per i diritti di segreteria.
Attenzione
Per evitare di acquistare inutilmente le marche da bollo, prima di procedere con la richiesta, consigliamo di contattare l'Ufficio, con email o fax, per verificare il diritto al rilascio dell'autorizzazione.
Rilascio e rinnovo
Permesso valido per 12 mesi
- € 100,00
- una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
- una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione
Permesso valido per 24 mesi (*)
- € 200,00
- una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
- una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione
* Il permesso biennale consente di pagare una volta sola in 2 anni le spese per la domanda e per i permessi rilasciati.
Duplicato
Una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione.
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |