Hotel: autorizzazione al transito e alla sosta degli ospiti

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Gli hotel possono chiedere autorizzazioni per la sosta, nei pressi delle loro sedi, per i veicoli degli ospiti che devono effettuare operazioni di carico e scarico dei bagagli. Le autorizzazioni sono di Tipologia 6 e non riportano il numero di targa.

Il numero delle autorizzazioni che ogni hotel può chiedere stabilito dall'Ufficio Permessi. Non è comunque consentito il rilascio di oltre 8 autorizzazioni per hotel.

L'autorizzazione permette:

  • transito e sosta in ZTL (non è compreso l'accesso dai varchi)
  • sosta in zona permanentemente vietata
  • sosta in zona riservata ai residenti
  • sosta in zona c/s merci

È consentito sostare per massimo 60' e occorre indicare l'ora d'arrivo per le operazioni di registrazione e di carico / scarico bagagli.

L'autorizzazione deve essere esposta sul parabrezza del veicolo.

Validità dell'autorizzazione
L'autorizzazione è valida per dodici o ventiquattro mesi dalla data del rilascio (fatto salvo un diverso termine indicato dall'Ufficio Permessi) ed è prorogata automaticamente di 30 giorni dalla data di scadenza, per consentire all'Ufficio Permessi di evadere l'eventuale istanza di rinnovo.
Per le richieste di rinnovo si applicano le medesime modalità del 1° rilascio.

Ogni autorizzazione può essere revocata o sostituita da altra autorizzazione che preveda diverse o minori deroghe in caso:

  • di modifica della segnaletica stradale,
  • siano state accertate d'ufficio, o segnalate dalla Polizia Municipale, o comunicate dal titolare, variazioni nelle condizioni e nei requisiti che ne avevano determinato il rilascio,
  • di abusi od irregolarità,
  • in qualsiasi altro caso sia ravvisata una motivata ragione che possa influire sulle valutazioni discrezionali eseguite in sede di rilascio.

Se l'autorizzazione viene smarrita, distrutta o sottratta, il titolare deve richiederne un duplicato all'Ufficio Permessi, dichiarando il motivo della perdita dell'originale. Se l'autorizzazione riportava più di un numero di targa o l'indicazione di targhe varie, la richiesta di duplicato dovrà essere corredata dalla denuncia all'Autorità Giudiziaria.

Destinatari del servizio: 

Gli hotel per conto dei veicoli dei propri ospiti.

Come accedere al servizio: 

La richiesta deve essere inoltrata utilizzando il modulo a cui bisogna allegare copia della visura camerale che certifichi il tipo di attività svolta.

In alternativa alla visura è ammessa l'autocertificazione come previsto dalla normativa in materia.

La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato/a in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritta e inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento d'identità del dichiarante, all'ufficio Permessi tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Costo del procedimento: 

Salvo diversa indicazione, le autorizzazioni devono riportare la marca da bollo prevista dalla normativa e una marca comunale per i diritti di segreteria.

Attenzione
Per evitare di acquistare inutilmente le marche da bollo, prima di procedere con la richiesta, consigliamo di contattare l'Ufficio, con email o fax, per verificare il diritto al rilascio dell'autorizzazione.

Rilascio e rinnovo
Permesso valido per 12 mesi

  • € 100,00
  • una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
  • una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione

Permesso valido per 24 mesi (*)

  • € 200,00
  • una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
  • una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione

* Il permesso biennale consente di pagare una volta sola in 2 anni le spese per la domanda e per i permessi rilasciati.

Duplicato
Una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione.