Testate Giornalistiche
Le testate giornalistiche e le emittenti televisive che hanno sede nel Comune di Cremona possono ottenere autorizzazioni per i veicoli di proprietà, valide esclusivamente per lo svolgimento di riprese e servizi giornalistici.
Il numero delle autorizzazioni rilasciate viene stabilito dall’Ufficio Permessi a seconda delle esigenze.
Giornalisti / Pubblicisti / Fotoreporter
I giornalisti iscritti all’ordine professionale che collaborano con testate giornalistiche e di emittenti televisive che hanno sede nel Comune di Cremona o sono a diffusione nazionale possono ottenere per i veicoli di proprietà un'autorizzazione valida esclusivamente per lo svolgimento di riprese o servizi giornalistici.
L’Autorizzazione consente:
- accesso da tutti i varchi esclusi i varchi dell’area pedonale di corso Mazzini, Largo Boccaccino, Corso Garibaldi e via Beltrami
- transito e sosta in Zona a Traffico Limitato solo nel caso in cui il luogo da raggiungere si trovi all’interno della stessa
- sosta in zona disco orario senza obbligo di indicare l’ora d’arrivo
- sosta in zona parcometro senza obbligo di corrispondere la tariffa eccetto: le aree a pagamento ad Alta Rotazione gestite da A.E.M. e SABA
- sosta in zone riservate ai residenti, limitatamente a 120’ per effettuare il servizio
L'autorizzazione deve essere esposta sul parabrezza del veicolo.
Validità dell'autorizzazione
Le autorizzazioni sono valide per dodici o ventiquattro mesi dalla data del rilascio.
Per le richieste di rinnovo si applicano le stesse modalità del 1° rilascio.
Ogni autorizzazione può essere revocata o sostituita da un'altra che preveda diverse o minori deroghe in caso:
- di modifica della segnaletica stradale,
- siano state accertate d’ufficio, o segnalate dalla Polizia Municipale, o comunicate dal titolare, variazioni nelle condizioni e nei requisiti che ne avevano determinato il rilascio,
- di abusi od irregolarità,
- in qualsiasi altro caso sia ravvisata una motivata ragione che possa influire sulle valutazioni discrezionali eseguite in sede di rilascio.
Se l'autorizzazione viene restituita all’Ufficio Permessi prima della data di scadenza, non è previsto alcun rimborso.
Qualora, durante il periodo di validità, l’autorizzazione venga smarrita, distrutta o sottratta, il titolare della medesima dovrà richiederne un duplicato all’Ufficio Permessi, previa presentazione di dichiarazione dei fatti che hanno causato la perdita dell’originale. La richiesta di duplicato dovrà essere corredata dalla relativa denuncia all’Autorità Giudiziaria.
L’Amministrazione Comunale e l’ufficio preposto al rilascio delle autorizzazioni devono ritenersi sollevati da ogni responsabilità per eventuali danni in qualsiasi modo riconducibili al loro uso.
Destinatari del servizio:
Testate giornalistiche, giornalisti, pubblicisti e fotoreporter iscritti all'ordine professionale dipendenti di testate giornalistiche e di emittenti televisive con sede nel Comune di Cremona oppure a diffusione nazionale.
Come accedere al servizio:
Alla richiesta di autorizzazione delle testate giornalistiche deve essere sempre allegata:
- copia del libretto di circolazione del mezzo di proprietà. Se il mezzo non è di proprietà deve essere allegata liberatoria, con copia del documento di identità, del proprietario del mezzo.
- Copia della visura camerale.
Alla richiesta di autorizzazione dei giornalisti, pubblicisti e fotoreporter deve essere sempre allegata:
- copia del libretto di circolazione del mezzo di proprietà. Se il mezzo non è di proprietà deve essere allegata liberatoria, con copia del documento di identità, del proprietario del mezzo.
- Copia della visura camerale
In caso di non proprietà del veicolo l’utilizzatore dello stesso dovrà presentare idonea dichiarazione atta a dimostrare l’uso continuativo dello stesso (uso gratuito, leasing, ecc…).
Costituisce titolo utile la disponibilità di un veicolo di proprietà di un convivente.
La richiesta deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo.
La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato/a in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritta e inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento di identità del dichiarante, all'ufficio Permessi via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.
Costo del procedimento:
Attenzione
Per evitare di acquistare inutilmente le marche da bollo, prima di procedere con la richiesta, consigliamo di contattare l'Ufficio, con email o fax, per verificare il diritto al rilascio dell'autorizzazione.
Rilascio e rinnovo
Permesso valido per 12 mesi
- € 150,00
- Una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
- Una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione
Permesso valido per 24 mesi (*)
- € 300,00
- Una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
- Una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione
* Il permesso biennale consente di pagare una volta sola in 2 anni le spese per la domanda e per i permessi rilasciati.
È prevista una riduzione del 20% sulla tariffa se il veicolo utilizzato è a basso impatto ambientale (elettrico, metano, GPL, ibrido).
Duplicato
Una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione.
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |