Installatori e Manutentori - autorizzazione al transito e alla sosta

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Le imprese che svolgono attività che prevedono interventi particolarmente urgenti, quali operazioni di spurgo, riparazione ascensori, riparazione sistemi d’allarme, riparazione impianti idraulici e riparazione di impianti elettrici, mediante autocarri (salvo particolari deroghe alle tipologie veicolari), possono ottenere per i veicoli utilizzati a supporto di attività operativa, autorizzazioni valide esclusivamente per lo svolgimento delle predette attività presso l’abitazione o la sede del cliente.

L’autorizzazione concede:

- Accesso da tutti i varchi esclusi i varchi dell’area pedonale di Corso Mazzini, Largo Boccaccino, Via Beltrami e Corso Garibaldi.

- Transito e sosta in Zona a Traffico Limitato solo nel caso in cui il luogo da raggiungere si trovi all’interno della stessa.

- Sosta in zone riservate ai residenti, limitatamente al tempo necessario ad effettuare il servizio.

L'autorizzazione riporta il numero di targa del veicolo autorizzato.

Requisito essenziale è la proprietà del veicolo da autorizzare, oppure l'usufrutto, il possesso in forza di leasing, di noleggio senza conducente o di contratto di comodato gratuito o il possesso di veicolo aziendale assegnato in modo esclusivo.

L'autorizzazione deve essere esposta sul vetro parabrezza del veicolo in modo che siano chiaramente leggibili la scadenza, le condizioni a cui è subordinata la validità e la targa del veicolo autorizzato.

Le autorizzazioni, salvo diversa indicazione, devono riportare la marca da bollo prevista dalle norme vigenti ed una marca comunale per i diritti di segreteria.

Validità dell'autorizzazione
Le autorizzazioni di norma sono valide per dodici o ventiquattro mesi dalla data del rilascio, fatto salvo un diverso termine indicato dall'Ufficio Permessi. Le stesse si intendono automaticamente prorogate di 30 giorni dalla data di scadenza, per consentire all'Ufficio Permessi di evadere l'eventuale istanza di rinnovo.
Per le richieste di rinnovo si applicano le medesime modalità delle richieste del 1° rilascio.

Ogni autorizzazione può essere revocata o sostituita da altra autorizzazione che preveda diverse o minori deroghe in caso:

- di modifica della segnaletica stradale,
- siano state accertate d'ufficio, o segnalate dalla Polizia Municipale, o comunicate dal titolare, variazioni nelle condizioni e nei requisiti che ne avevano determinato il rilascio,
- di abusi od irregolarità,
- in qualsiasi altro caso sia ravvisata una motivata ragione che possa influire sulle valutazioni discrezionali eseguite in sede di rilascio.

Qualora, durante il periodo di validità, l'autorizzazione venga smarrita, distrutta o sottratta, il titolare della medesima dovrà richiederne un duplicato all'Ufficio Permessi, previa presentazione di dichiarazione dei fatti che hanno causato la perdita dell'originale. Se l'autorizzazione riportava più di un numero di targa o l'indicazione di targhe varie, la richiesta di duplicato dovrà essere corredata dalla relativa denuncia all'Autorità Giudiziaria.

accesso alla ZTL/area pedonale per operazioni di carico e scarico
Le procedure da seguire per accedere alla ZTL/area pedonale per operazioni di carico e scarico sono di vario genere e dipendenti da diversi fattori; è utile quindi consultare la scheda informativa dettagliata di queste procedure, nella sezione link esterni più avanti in questa scheda

Destinatari del servizio: 

Le imprese che svolgono attività di installazione, riparazione e manutenzione di impianti ed attrezzature nonché di posa in opera di strutture.

Come accedere al servizio: 

La richiesta deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo.

Allegati:

- copia della carta di circolazione che ne comprovi la proprietà ed il tipo di veicolo da autorizzare;

- copia della visura camerale che certifichi il tipo di attività svolta.

(In alternativa alla documentazione richiesta è ammessa l'autocertificazione come previsto dalla normativa in materia)

La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato/a in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritta e inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento di identità del dichiarante, all'ufficio Permessi via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Costo del servizio: 

Attenzione
Per evitare di acquistare inutilmente le marche da bollo, prima di procedere con la richiesta, consigliamo di contattare l'Ufficio, con email o fax, per verificare il diritto al rilascio dell'autorizzazione.

Rilascio e rinnovo
Permesso valido per 12 mesi

- € 100,00
- Una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
- Una marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria al ritiro dell'autorizzazione

Permesso valido per 24 mesi (*)
- € 200,00
- Una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
- Una marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria al ritiro dell'autorizzazione

È prevista una riduzione del 30% sulla tariffa se il veicolo utilizzato è a basso impatto ambientale (elettrico, metano, GPL, ibrido).

* Il permesso biennale consente di pagare una volta sola in 2 anni le spese per la domanda e per i permessi rilasciati.

AGEVOLAZIONI
La Giunta Comunale ha deliberato l'applicazione di agevolazioni a favore di alcune categorie/attività in base al numero di permessi richiesti:
- da 2 a 6 permessi annuali o biennali: 15% di riduzione sull'importo del permesso (a cui aggiungere le spese per marche da bollo e diritti di segreteria)
- da 7 a 10 permessi annuali o biennali: 20% di riduzione sull'importo del permesso (a cui aggiungere le spese per marche da bollo e diritti di segreteria)
- da 11 a seguire permessi annuali o biennali: 25% di riduzione sull'importo del permesso (a cui aggiungere le spese per marche da bollo e diritti di segreteria)

Duplicato
Una marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria al ritiro dell'autorizzazione.