Ristorazione scolastica nelle scuole infanzia statali e primarie di primo grado statali: informazioni generali e menu

Da settembre 2020 nelle scuole infanzia statali e primarie di primo grado statali sono in vigore i
menù primavera-estate 2019/2020.
E' possibile scaricare il menù generale, la tabella relativa agli ingredienti principali utilizzati nelle varie preparazioni e i menù "no carne".
E' inoltre possibile scaricare il
menù a scelta" primavera-estate 2019/2020
si ricorda infatti che è attiva la proposta "scegli il tuo menù, alimenta il tuo benessere" in base alla quale è possibile per i genitori scegliere per i propri figli un "menù a scelta" ricco di verdure, cerali integrali e legumi
cucinati in modo accattivante.
Per richiedere questo menù senza costi aggiuntivi è sufficiente compilare, tramite lo sportello telematico o presso gli uffici previo appuntamento, il modulo richiesta diete speciali barrando l'apposita sezione
"applicazione del menù a scelta a partire da".
Tutti i menù sono disponibili nella sezione
approfondimenti" / "file da scaricare" di questa scheda.
I menù primavera-estate 2019/2020
saranno validi fino a ottobre 2020.

Nella sezione "link esterni" è disponibile l'intervista fatta ai cuochi che lavorano nelle mense scolastiche delle scuole comunali e statali di Cremona pubblicata dal blog Foodinsider

Il servizio di ristorazione scolastica per gli anni 2015-2020 è affidato alla ditta Camst.
La Camst gestisce la ristorazione scolastica con la supervisione del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport del Comune di Cremona - Servizio Politiche Educative - Ufficio ristorazione scolastica.

L'ufficio ristorazione scolastica vigila costantemente sulla corretta applicazione di quanto previsto dal contratto e sulle norme igienico-sanitarie degli ambienti, degli alimenti e del loro trattamento.
I menù adottati sono coerenti con le linee guida alimentari nazionali e internazionali.

I menù variano di anno in anno, sono elaborati sull'arco di quattro settimane e diversi a seconda delle stagioni: autunno/inverno e primavera/estate.
Il menù autunno/inverno comincia, di solito, la prima settimana di Novembre e termina alla fine di Aprile, mentre il menù primavera/estate inizia in Maggio e termina alla fine di Ottobre.

Da Novembre 2017 è possibile per i genitori che lo desiderano scegliere un menù alternativo rispetto a quello standard proposto. Il menù alternativo si caratterizza per una maggiore presenza di verdure, cereali integrali, legumi, frutta secca. Tutti i menù, compresi i i relativi ingredienti, sono scaricabili nella sezione "Approfondimenti/file da scaricare".

Le materie prime utilizzate comprendono alcuni prodotti biologici (farine e cereali vari quali: riso, farro, orzo, miglio, mais, pasta di semola, pasta di farro, pasta integrale, riso parboiled, riso integrale, crackers, gallette di mais,passata di pomodoro e pelati di pomodoro, alcuni prodotti ortofrutticoli freschi, patate, carote, mela, pera, kiwi ecc.; alcune verdure surgelate come spinaci, piselli, fagiolini, tutti i legumi e i derivati, tofu e latte di soia, le uova, l’olio extravergine d’oliva, i succhi di frutta 100% non zuccherati), prodotti provenienti dal commercio equo e solidale (banane, noci ammazzonia, cioccolato) e prodotti DOP (Grana Padano e Provolone).

Le diete speciali possono essere richieste esclusivamente per motivi medici certificati o per motivi etici / religiosi; per maggiori informazioni, vedi la sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.

Sono disponibili prodotti senza glutine.

L'Amministrazione si avvale anche, per il servizio nelle scuole statali, della collaborazione della Commissione mensa che è istituita con i seguenti obiettivi:
- perseguire gli scopi di educazione alimentare
- esprimere parere circa la qualità del servizio di ristorazione e la regolarità delle quantità distribuite
- formulare proposte e suggerimenti.

Come accedere al servizio:

Per l'iscrizione e il pagamento del servizio di ristorazione scolastica vedi le schede informative nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.