Richiesta di determinazione del prezzo massimo di vendita per gli immobili edificati nei Piani di Edilizia Economico Popolare (PEEP)

Il Comune di Cremona, ai sensi della normativa vigente, si è dotato di un Piano delle aree da destinare alla costruzione di alloggi a carattere economico e popolare denominato "Piano per l'edilizia economico popolare" (PEEP).

Il PEEP si attua attraverso l'assegnazione in diritto di superficie delle aree edificabili in esso ricomprese a soggetti attuatori, che sono individuati dal comma 11 dell'art. 35 della Legge 22 ottobre 1971, n. 865 e che devono rispettare i vincoli stabiliti dalle norme dell'edilizia popolare che si possono così riassumere:
- il prezzo massimo di vendita dell'immobile è controllato dall'Amministrazione
- il soggetto che acquista l'immobile deve possedere particolari requisiti (ad esempio non essere già proprietario di un immobile, avere un reddito familiare non superiore a quello stabilito periodicamente dalla Regione, ecc.).

Il Comune di Cremona ha proceduto all'espropriazione dei terreni necessari all'attuazione del PEEP e li ha concessi in diritto di superficie ai soggetti costruttori, vincolando l'immobile alle norme dell'edilizia popolare.
In tal modo l'Amministrazione ha ceduto gli immobili ad un prezzo calmierato e ha mantenuto il controllo affinché il costruttore li venda rispettando i vincoli che gravano su di essi (prezzo massimo di vendita e possesso dei requisiti richiesti dalla legge da parte dell'acquirente).

Il cittadino proprietario, che intende vendere l'immobile ricadente in questa disciplina, deve richiedere all'Amministrazione il nulla osta rispetto a:
- prezzo massimo di vendita, che deve essere calcolato nel rispetto dei parametri indicati nella convenzione;
- nuovo acquirente, che deve essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Destinatari del servizio:

Cooperative edilizie o operatori privati.

Come accedere al servizio:

I titolari di proprietà superficiaria che intendono alienare immobili su cui grava il diritto di superficie a favore del Comune devono presentare richiesta per ottenere il nulla-osta relativo alla determinazione del prezzo massimo di vendita, noché sul nominativo dell'acquirente.

È necessario presentare la richiesta utilizzando l'apposito modulo sullo sportello telematico. Si consiglia di contattare l'Ufficio patrimonio per ottenere indicazioni in merito alla compilazione.