Media struttura di vendita

L'apertura, il trasferimento di sede, l'ampliamento della superficie di vendita, da 251 mq. fino al limite massimo di 2.500 mq., nonché l'estensione e la modifica del settore merceologico di una media struttura sono soggetti ad autorizzazione.
L''autorizzazione è rilasciata secondo i criteri e alle norme procedurali previste dalla Giunta Comunale (puoi consultarne il testo nella sezione normativa di questa scheda) e nel rispetto delle disposizioni del Decreto Legislativo 114, delle norme regionali e degli strumenti urbanistici comunali.
In caso di trasferimento, con contestuale ampliamento, si applicano le disposizioni previste per ciascuna operazione.

Ampliamento della superficie di vendita
Per ampliamento della superficie di vendita si intende qualunque modificazione (edilizia, dell'assetto funzionale o dell'arredo) che determini una superficie di vendita maggiore di quella precedentemente autorizzata.

L'ampliamento della superficie di vendita di una media struttura di vendita esistente, sia di 1° che di 2° livello, entro il limite della classe dimensionale di appartenenza, è consentito, purché siano rispettate le specifiche destinazioni e le norme e previsioni degli strumenti urbanistici vigenti.

Come accedere al servizio:

Nel caso di esame contestuale della domanda di autorizzazione commerciale e della domanda del permesso di costruire o SCIA., le due istanze, corredate della documentazione rispettivamente richiesta, devono essere presentate al Comune contemporaneamente, facendo riferimento in ciascuna di esse alla domanda collegata.

La documentazione da allegare alla domanda di autorizzazione commerciale è definita nei criteri e norme procedurali previste dalla Giunta Comunale (puoi consultarne il testo nella sezione normativa di questa scheda).

Condizioni per il rilascio dell'autorizzazione
Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato:
- al possesso dei requisiti soggettivi di cui all' art. 71, comma 6, D. Lgs. 59/2010;
- alla conformità dell'intervento con le disposizioni nazionali, regionali, provinciali e comunali in materia di commercio;
- alla condizione che l'area sia inclusa fra quelle considerate idonee alla localizzazione di medie strutture di vendita nel vigente Piano di Governo del Terrirorio.

L'attività non può iniziare prima del formale ritiro dell'autorizzazione che è subordinato al rilascio di quanto segue:
- all'agibilità dei locali;
- valutazione di impatto acustico;
- certificato di prevenzione incendi
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per il settore alimentare.

La documentazione deve essere presentata esclusivamente in forma telematica tramite il portale SUAP di impresainungiorno.gov.it.

ATTENZIONE E' estremamente importante compilare in modo corretto e completo la segnalazione. Le false dichiarazioni comportano la denuncia all'Autorità Giudiziaria con possibili conseguenza penali a carico del dichiarante.

Costo del procedimento:

E' previsto anche il pagamento di diritti istruttori - verifica il valore consultando il tariffario.

Il pagamento dei diritti istruttori e delle marche da bollo è possibile direttamente sul portale impresainungiorno, durante la compilazione della procedura (il portale rimanda alla piattaforma pagoPA).

E' quindi previsto, solo in caso di produzione, vendita e/o somministrazione di prodotti alimentari, il pagamento dei diritti sanitari: € 50,00 che devono essere versati con bollettino postale intestato a ATS VALPADANA - Servizio Tesoreria - c/c n. 11527264