PdC - Permesso di Costruire
La richiesta di rilascio del PdC, dopo le verifiche tecnico-giuridiche degli uffici e l'acquisizione dei pareri istruttori degli enti interessati (VVFF, ASL, ARPA ecc.), viene eventualmente sottoposta alle valutazioni della Commissione per il Paesaggio (quando V.I.P. sopra soglia).
SCIA alternativa al Permesso di Costruire
La SCIA alternativa al Permesso di Costruire è un'autocertificazione dell'intervento dove il progettista assevera la conformità dello stesso rispetto a tutte le normative di settore. La procedura prevede la sola verifica tecnico-formale da parte degli uffici comunali.
Nella sezione file da scaricare è anche disponibile un link all'elenco degli interventi edilizi associati alle relative procedure edilizie (l'elenco è disponibile sia ordinato per interventi che per procedure).
In caso di vincolo ambientale e/o monumentale è necessario preventivamente attivare la procedura di autorizzazione paesaggistica presso i competenti uffici comunali (vincolo ambientale) e/o di acquisizione del nulla-osta della Soprintendenza di Brescia (vincolo monumentale).
Nella sezione ti potrebbe interessare anche è quindi consultabile la scheda informativa sulle Autorizzazioni Paesaggistiche / Accertamenti di compatibilità ambientale.
Nella sezione link esterni è invece disponibile il link alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Brescia, Cremona e Mantova.
Quando richiedere il servizio:
PdC - Permesso di Costruire
I tempi di istruttoria e rilascio del PdC sono dipendenti dal livello di completezza della documentazione presentata e dall'eventuale parere espresso dalla Commissione per il Paesaggio.
SCIA alternativa al Permesso di Costruire
La SCIA deve essere presentata almeno 30gg prima dell'inizio delle opere.
Come accedere al servizio:
PdC - Permesso di Costruire
E' necessario presentare la richiesta in formato digitale sul portale per l'invio online utilizzando gli appositi immobili.
Una vola ottenuo il PdC, prima di inziare il lavori, è necessario trasmettere telematicamente (sempre sul portale con modalità "integrazioni") il modulo di inizio lavori compilato; a fine lavori dovrà essere inoltrata, con le stesse modalità, la comunicazione di fine lavori.
SCIA alternativa al Permesso di Costruire
E' necessario presentare la segnalazione in formato digitale sul portale per l'invio online utilizzando gli appositi immobili.
A fine lavori dovrà essere inoltrata online:
- comunicazione ultimazione
- dichiarazione di conformità
- accatastamento quando previsto (in altrernativa dichiarazione di non necessarietà).
Attenzione
In caso di intervento edilizio di nuova costruzione o ampliamento è necessario, tra gli altri documenti, allegare il modello ISTAT debitamente compilato; questo modello è in distribuzione alla Camera di Commercio.
Nella sezione link esterni più avanti in questa scheda è possibile accedere al sito web dell'ISTAT dove è possibile scaricare il modulo.
Per informazioni sulla propria pratica è necessario rivolgersi all'Ufficio edilizia privata.
Dettaglio sul potere sostitutivo in caso di inerzia (colonna di destra, blocco "responsabilità e tutela")
E' prevista la possibilità di ricorrere al potere sostitutivo per i PdC - Permessi di Costruire. Per le DIA, essendo autodichiarazioni, questo istituto non è previsto; vige infatti il silenzio/assenso.
Costo del procedimento:
PdC - Permesso di Costruire
due marche da bollo da € 16,00 da assolvere in modalità virtuale + diritti di segreteria (variano in base alla tipologia di intervento)
SCIA alternativa al Permesso di Costruire
Non sono previste marche da bollo ma solo il versamento dei diritti di segreteria (variano in base alla tipologia di intervento)
Nella sezione file da scaricare è disponibile in link alla tabella degli importi dei diritti di segreteria.
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |