Sanzione amministrativa (multa): pagamento - ricorso - rateizzazione - rimborso

Quando richiedere il servizio:

PAGAMENTO DELLA SANZIONE
Il pagamento del verbale deve essere effettuato entro 60 giorni dalla notifica. Per usufruire dello sconto, vedi la sezione "Costo del servizio".

1) Codice della Strada:
- Prefetto: entro 60 giorni dalla data di contestazione/notifica.
- Giudice di Pace: entro 30 giorni dalla data di contestazione/notifica.

2) Regolamenti Comunali: entro 60 giorni dalla data di contestazione/notifica.

3) Violazioni sanitarie: entro 30 giorni dalla data di contestazione/notifica.

RATEIZZAZIONE
Entro 30 giorni dalla data di contestazione/notifica del verbale.

Come accedere al servizio:

PAGAMENTO DELLA SANZIONE
Il pagamento di sanzioni amministrative può essere effettuato nei seguenti modi:
- a mezzo del servizio postale, in tutti gli sportelli del territorio nazionale (vedi sezione "Ti potrebbe interessare anchei" di questa scheda)
- on-line, limitatamente ai preavvisi di accertata violazione per infrazioni al Codice della Strada, entro 10 giorni dalla data di accertamento (vedi sezione "Link esterni" di questa scheda)
- presso lo Sportello Unico della Polizia Locale (solo con bancomat e carta di credito). Non sono accettati contanti
- presso tutte le filiali de Banco Popolare di Cremona, limitatamente ad accertamenti di infrazioni al Codice della Strada
- presso gli sportelli del concessionario del servizio di riscossione delle entrate comunali (vedi sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda).

RICORSO
E' possibile presentare ricorso in opposizione ai verbali di contestazione per:
1) Codice della Strada:

• al Prefetto di Cremona. La domanda deve essere indirizzata al Prefetto (anche se presentata presso lo Sportello Unico di Polizia Locale) e redatta in carta libera indicando di voler ricorrere contro una sanzione amministrativa ed eventualmente specificare se si vuole essere convocati per illustrare personalmente le proprie ragioni. Oppure è possibile presentare la domanda tramite Sportello Telematico (vedi sezione "Modulo telematico" di questa pagina).
  • al Giudice di Pace. E' necessario presentare il modulo compilato dal ricorrente, dal proprietario del veicolo o dall'obbligato in solido. Il modulo è disponibile nella sezione "moduli da scaricare" di questa scheda.

E' necessario allegare la documentazione (verbale, ordinanza, cartella esattoriale). E' indispensabile aver ricevuto la notifica della sanzione e non solo l'avviso (ad esempio il foglio lasciato sul tergicristallo).

2) Regolamenti e Ordinanze Comunali: si può presentare ricorso al Sindaco del Comune di Cremona consegnando la richiesta in carta libera all'ufficio Protocollo del Comune di Cremona.
E' possibile presentare ricorso anche tramite Sportello Telematico (vedi sezione "Modulo telematico" di questa pagina).

3) Violazioni sanitarie: si può presentare ricorso all'ASST Valpadana (ex ASL) di Cremona.

Sul verbale di contestazione, comunque, è sempre riportata l'indicazione dell'Autorità alla quale proporre ricorso e la tempistica da rispettare.

RATEIZZAZIONE
In caso di obiettiva difficoltà economica, è possibile chiedere, entro 30 giorni dalla data di contestazione/notifica,  la rateizzazione del pagamento dovuto, contattando lo Sportello Unico della Polizia Locale.
E' possibile chiedere la rateizzazione del pagamento di una sanzione relativa al Codice della Strada tramite lo Sportello Telematico (vedi sezione "Modulo Telematico" di questa scheda).
I requisiti sono indicati nella scheda sullo Sportello Telematico.

RIMBORSO
È possibile chiedere il rimborso di una somma erroneamente versata (vedi sezione "Modulo Telematico" di questa scheda). Maggiori informazioni sono disponibili nella scheda sullo Sportello Telematico.

Costo del servizio:

PAGAMENTO DELLA SANZIONE
- Chi ha ricevuto una notifica di sanzione (consegna a mano da parte del vigile o consegna del verbale a casa) se paga entro 5 giorni: sconto del 30% sull'importo della multa.
- Chi ha ricevuto una sanzione con preavviso (biglietto sotto il tergicristallo) se paga entro 10 giorni: sconto del 30% sull'importo della multa. E' possibile non pagare immediatamente, ma attendere la notifica con raccomandata. In questo caso, per usufruire dello sconto, è necessario pagare entro 5 giorni dal ricevimento della notifica, pagando anche le spese di spedizione.

NB: nel conteggio dei giorni il primo (giorno della notifica) non viene considerato e se l'ultimo giorno utile cade di festivo la scadenza viene slittata al giorno feriale successivo.
Es: se mi viene notificata la multa dal vigile martedì 20 agosto potrò pagare con lo sconto entro lunedì 26 agosto.

RICORSO
- al Prefetto: la presentazione del ricorso è gratuita, ma in caso di rigetto l'importo della sanzione verrà raddoppiato;
- al Giudice di Pace: la presentazione del ricorso prevede un contributo unificato:
- € 43,00 per sanzioni fino a € 1.100,00
- € 98,00 per sanzioni fino a € 5.200,00
- € 237,00 per sanzioni fino a € 20.000,00
- € 237 per sanzioni di valore indefinito
+ marca da bollo da € 27,00 per sanzioni superiori a € 1.033,00.