Sanzione amministrativa (multa): pagamento - ricorso - rateizzazione

Quando richiedere il servizio:

PAGAMENTO DELLA SANZIONE
Il pagamento del verbale deve essere effettuato entro 60 giorni dalla notifica. Per usufruire dello sconto, vedi la sezione "Costo del servizio".

1) Codice della Strada:
- Prefetto: entro 60 giorni dalla data di contestazione/notifica.
- Giudice di Pace: entro 30 giorni dalla data di contestazione/notifica.

2) Regolamenti Comunali: entro 60 giorni dalla data di contestazione/notifica.

3) Violazioni sanitarie: entro 30 giorni dalla data di contestazione/notifica.

RATEIZZAZIONE
Entro 30 giorni dalla data di contestazione/notifica del verbale.

Come accedere al servizio:

PAGAMENTO DELLA SANZIONE
Il pagamento di sanzioni amministrative può essere effettuato nei seguenti modi:
- a mezzo del servizio postale, in tutti gli sportelli del territorio nazionale (vedi sezione "Ti potrebbe interessare anchei" di questa scheda)
- on-line, limitatamente ai preavvisi di accertata violazione per infrazioni al Codice della Strada, entro 10 giorni dalla data di accertamento (vedi sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda)
- presso lo Sportello Unico della Polizia Locale (solo con bancomat, incluso le spese di commissione. Non sono accettati contanti, carta di credito e Bancoposta)
- presso tutte le filiali de Banco Popolare di Cremona, limitatamente ad accertamenti di infrazioni al Codice della Strada
- presso gli sportelli del concessionario del servizio di riscossione delle entrate comunali (vedi sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda).

RICORSO
E' possibile presentare ricorso in opposizione ai verbali di contestazione per:
1) Codice della Strada:
- al Prefetto di Cremona. La domanda deve essere indirizzata al Prefetto (anche se presentata presso lo Sportello Unico) e redatta in carta libera indicando di voler ricorrere contro una sanzione amministrativa ed eventualmente specificare se si vuole essere convocati per illustrare personalmente le proprie ragioni.
- al Giudice di Pace. E' necessario presentare il modulo compilato dal ricorrente, dal proprietario del veicolo o dall'obbligato in solido. Il modulo è disponibile nella sezione "scarica il modulo" di questa scheda.

E' necessario allegare la documentazione (verbale, ordinanza, cartella esattoriale). E' indispensabile aver ricevuto la notifica della sanzione e non solo l'avviso (ad esempio il foglio lasciato sul tergicristallo).

2) Regolamenti e Ordinanze Comunali: si può presentare ricorso al Sindaco del Comune di Cremona consegnando la richiesta in carta libera all'ufficio Protocollo del Comune di Cremona.

3) Violazioni sanitarie: si può presentare ricorso all'ASST Valpadana (ex ASL) di Cremona.

Sul verbale di contestazione, comunque, è sempre riportata l'indicazione dell'Autorità alla quale proporre ricorso e la tempistica da rispettare.

RATEIZZAZIONE
In caso di obiettiva difficoltà economica, è possibile chiedere, entro 30 giorni dalla data di contestazione/notifica,  la rateizzazione del pagamento dovuto, contattando lo Sportello Unico della Polizia Locale.
Requisiti:
- la richiesta di rateizzazione deve riguardare un unico verbale di importo superiore ai 200,00 €
- unico titolare di reddito imponibile relativo all'ultima dichiarazione dei redditi: non superiore a 10.628,16
- se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi di ogni componente della famiglia ed i limiti di reddito di cui al punto precedente sono elevati di € 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi
- l'importo di ciascuna rata non può essere inferiore a 100,00 €.

Costo del servizio:

PAGAMENTO DELLA SANZIONE
- Chi ha ricevuto dal 16 agosto 2013 una notifica di sanzione (consegna a mano da parte del vigile o consegna del verbale a casa) se paga entro 5 giorni: sconto del 30% sull'importo della multa.
- Chi ha ricevuto a partire dall'11 agosto 2013 una sanzione con preavviso (biglietto sotto il tergicristallo) se paga entro 10 giorni: sconto del 30% sull'importo della multa. E' possibile non pagare immediatamente, ma attendere la notifica con raccomandata. In questo caso, per usufruire dello sconto, è necessario pagare entro 5 giorni dal ricevimento della notifica, pagando anche le spese di spedizione.

NB: nel conteggio dei giorni il primo (giorno della notifica) non viene considerato e se l'ultimo giorno utile cade di festivo la scadenza viene slittata al giorno feriale successivo.
Es: se mi viene notificata la multa dal vigile martedì 20 agosto potrò pagare con lo sconto entro lunedì 26 agosto.

RICORSO
- al Prefetto: la presentazione del ricorso è gratuita, ma in caso di rigetto l'importo della sanzione verrà raddoppiato;
- al Giudice di Pace: la presentazione del ricorso prevede un contributo unificato:
- € 43,00 per sanzioni fino a € 1.100,00
- € 98,00 per sanzioni fino a € 5.200,00
- € 237,00 per sanzioni fino a € 20.000,00
- € 237 per sanzioni di valore indefinito
+ marca da bollo da € 27,00 per sanzioni superiori a € 1.033,00.

Percorsi di navigazione
Mi Interessa