Accesso agli atti: relazioni di incidenti stradali

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Le persone coinvolte in incidenti stradali possono richiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della polizia locale intervenuti sul posto.

Le informazioni sono rilasciate dalla polizia locale esclusivamente agli aventi diritto. Gli atti sono infatti rilasciati solamente:

  • alle persone coinvolte nell'incidente come i conducenti, i passeggeri o i proprietari (altri soggetti con delega scritta)
  • ai soggetti indirettamente interessati come i rappresentanti delle compagnie assicurative dei veicoli
  • ai delegati da un coinvolto come avvocati, procuratori legali, ecc.

Per gli incidenti senza alcuna rilevanza penale o in presenza di lesioni non gravi, la copia del rapporto di rilievo sarà rilasciata all'avente diritto.
In caso di incidenti stradali con esito mortale o in presenza di lesioni gravi o gravissime in cui sia prevista un'azione penale procedibile d'ufficio (incidente mortale, fuga o omissioni di soccorso, conducenti in stato di ebrezza, ecc.) è sempre necessario possedere il nulla-osta dell'autorità giudiziaria. E' necessario quindi inoltrare richiesta di autorizzazione per l'accesso agli atti alla Procura della Repubblica. 
Ottenuta l'autorizzazione, è necessario rivolgersi allo Sportello Unico di Polizia Locale per la richiesta degli atti.

La planimetria in scala dello stato dei luoghi ed il fascicolo fotografico sono considerati allegati integrativi del documento testuale. Tuttavia, considerato il costo aggiuntivo di questa documentazione, planimetria e fascicolo fotografico devono essere richiesti specificamente al momento della domanda di accesso.

La copia della relazione di incidente stradale, più gli eventuali allegati integrativi, possono essere ritiratati presso lo Sportello Unico di Polizia Locale con contestuale pagamento delle spese (vedi la sezione "Costo del procedimento"). E' possibile, in alternativa, chiedere l'invio della relazione e dei relativi documenti anche in formato elettronico (è comunque necessario sostenere i costi indicati).

Lesioni gravi o gravissime

Il Regio Decreto 19/10/1930, n. 1938 differenzia le lesioni personali in gravi o gravissime.
E' considerata grave una lesione che:
  • mette pericolo la vita della persona
  • impedisce di svolgere le normali attività quotidiane per un tempo superiore ai 40 giorni
  • indebolisce permanentemente un senso o un organo
  • se la persona coinvolta è incinta, provoca l'acceleramento del parto.

È invece considerata gravissima una lesione che provoca:

  • una malattia certamente o probabilmente insanabile
  • la perdita di un senso, di un arto o una mutilazione che lo renda inservibile
  • la perdita dell'uso di un organo o della capacità di procreare
  • una permanente e grave difficoltà della parola
  • la deformazione o lo sfregio permanente del viso
  • l'aborto.

Come accedere al servizio: 

E' necessario presentare richiesta di rilascio del rapporto di incidente stradale (vedi la sezione "modulistica" di questa scheda).

Costo del procedimento: 

Il rilascio della copia della relazione e degli eventuali allegati prevede i seguenti costi:

  • Copia rapporto: € 30
  • Copia rapporto con allegati (planimetri A3/A4, dichiarazione dei testi): € 40
  • Planimetrie formato superiore a A3: € 100
  • Fotocopie di fotografie 10x15 cm: € 1.50

Come pagare: 

Per le modalità di pagamento contattare direttamente lo Sportello Unico di Polizia Locale.