Cerimonie civili e religiose: autorizzazione temporanea al transito e sosta

Per i veicoli al seguito di cerimonie civili e religiose (matrimoni, battesimi e funerali) che si svolgono in Cattedrale, nelle altre Chiese cittadine o in Municipio, possono essere rilasciate autorizzazioni per circolare lungo percorsi prestabiliti e sostare nelle vicinanze della Cattedrale, delle Chiese o del Palazzo Comunale.

Per le cerimonie in Cattedrale e in Municipio si tratta di autorizzazioni che consentono il transito e la sosta in vie ove vige il divieto (non è prevista la riserva di una specifica area di sosta).

Nel caso di matrimoni celebrati in Municipio sono rilasciate 2 autorizzazioni per i veicoli degli sposi nel Cortile Federico II.

Nel caso di matrimoni, battesimi o funerali celebrati in Cattedrale sono rilasciate 2 autorizzazioni per veicoli in Piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria.

Per le cerimonie nelle altre Chiese cittadine, i veicoli possono essere autorizzati alla sosta nelle vicinanze delle stesse, compatibilmente con le esigenze di viabilità.

Nel caso di cerimonie celebrate nella Chiesa di San Gerolamo sono rilasciate 2 autorizzazioni per i veicoli in Via Sicardo, Via Patecchio, Piazza S.A.M. Zaccaria, a seconda della disponibilità.

Tutte le autorizzazioni verranno rilasciate con validità temporale di 1h 30’, a partire da 30’ prima dell’inizio della cerimonia e fino a 1h dopo l’inizio della stessa.

I contrassegni per cerimonie esterne alla Cattedrale ed al Municipio non riportano il numero di targa.

E' possibile ottenere un permesso temporaneo anche per altre motivazioni (carico/scarico, bus turistici, accompagnamento minori al scuola); nella sezione ti potrebbe interessare anche - più avanti in questa pagina- è disponibile il link alla scheda di dettaglio di questa procedura.

Destinatari del servizio:

i cittadini che organizzano un matrimonio, un battesimo o un funerale.

Come accedere al servizio:

E' necessario presentare domanda utilizzando l'apposito modulo.

Costo del procedimento:

Costo per ogni autorizzazione: 5,00 €

Il permesso è gratuito in caso di funerale.