Disabili: autorizzazione al transito e alla sosta

Versione stampabileVersione PDF

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità visiva sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere un contrassegno che autorizza a circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.

Il contrassegno è valido sul territorio nazionale e negli altri paesi aderenti all'Unione Europea. A seconda della tipologia di invalidità, può essere di tipo temporaneo o permanente. In quest'ultimo caso l'autorizzazione ha comunque validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

    L'uso improprio del contrassegno è soggetto a una sanzione amministrativa.

    Caratteristiche del contrassegno

    Sul contrassegno si trovano:

    • numero
    • fotografia
    • nome e cognome
    • scadenza.

    Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:

    • è personale e non può essere ceduto a terzi
    • non è vincolato a uno specifico veicolo
    • vale su tutto il territorio europeo
    • vale al massimo per cinque anni
    • può essere rinnovato
    • è rilasciato a seguito di certificazione sanitaria
    • deve essere esposto in modo visibile nella parte anteriore del veicolo utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 

    Circolazione in Zona a traffico limitato (ZTL) e passaggio dai varchi elettronici
    Per circolare all'interno della ZTL, è necessario comunicare i numeri di targa all'Ufficio Permessi.
    In caso di sostituzione del veicolo (e conseguente cambio della targa) o di necessità di abbinare un nuovo numero di targa al permesso, è necessario comunicare le nuove targhe all'Ufficio Permessi.
    in ogni caso, è possibile abbinare ad un permesso al massimo 2 numeri di targa.

    Disabili minori
    In caso di disabili minori, la domanda deve essere presentata dal tutore del minore; si consiglia di rivolgersi all'Ufficio Permessi per i dettagli della procedura. 


    Nella sezione file da scaricare  sono disponibili:

    • la scheda riassuntiva sui diritti/doveri di transito e sosta sul territorio comunale
    • il fac-simile del contrassegno europeo

    Costo del procedimento: 

    Rilascio e rinnovo contrassegno permanente: gratuito
    Rilascio o rinnovo contrassegno temporaneo: 1 marca da bollo 16 € per ogni procedimento