Disabili: autorizzazione al transito e alla sosta

Versione stampabileVersione PDF

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere un' autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana. A seconda della tipologia di invalidità, può essere di tipo temporaneo o permanente, in quest'ultimo caso l'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

    L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa.

    Caratteristiche del contrassegno

    Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:

    • numero
    • nominativo dell’utente
    • scadenza.

    Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:

    • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
    • non è vincolato a uno specifico veicolo
    • ha validità su tutto il territorio europeo
    • ha validità massima di cinque anni
    • può essere rinnovato
    • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
    • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 

    Inserimento delle targhe nel database dei varchi elettronici
    Per poter circolare con il mezzo, destinato al trasporto disabili, all'interno della ZTL, è necessario comunicare all'Ufficio Permessi i numeri di targa.
    In caso di sostituzione del veicolo (e conseguente cambio della targa) o di necessità di abbinare un numero di targa al permesso (si ricorda che è possibile abbinare ad un permesso al massimo 2 numeri di targa), è necessario inoltrare comunicazione all'Ufficio Permessi.

    DISABILI MINORI
    In caso di disabili minori, la domanda deve essere presentata dal tutore del minore; si consiglia di rivolgersi all'Ufficio Permessi per i dettagli della procedura. 


    Nella sezione ti potrebbe interessare anche sono disponibili queste schede informative:
    - Disabili o ditte: accesso alla ZTL/superamento varchi senza autorizzazione
    - richiesta di un' area di sosta riservata a disabili

    Nella sezione file da scaricare  sono disponibili:

    • la scheda riassuntiva sui diritti/doveri di transito e sosta sul territorio comunale
    • il fac-simile del contrassegno europeo

    Costo del procedimento: 

    Rilascio e rinnovo contrassegno permanente: gratuito
    Rilascio o rinnovo contrassegno temporaneo: 1 marca da bollo 16 € per ogni procedimento