Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità visiva sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere un contrassegno che autorizza a circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.
Il contrassegno è valido sul territorio nazionale e negli altri paesi aderenti all'Unione Europea. A seconda della tipologia di invalidità, può essere di tipo temporaneo o permanente. In quest'ultimo caso l'autorizzazione ha comunque validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.
L'uso improprio del contrassegno è soggetto a una sanzione amministrativa.
Caratteristiche del contrassegno
Sul contrassegno si trovano:
- numero
- fotografia
- nome e cognome
- scadenza.
Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
- è personale e non può essere ceduto a terzi
- non è vincolato a uno specifico veicolo
- vale su tutto il territorio europeo
- vale al massimo per cinque anni
- può essere rinnovato
- è rilasciato a seguito di certificazione sanitaria
- deve essere esposto in modo visibile nella parte anteriore del veicolo utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
Circolazione in Zona a traffico limitato (ZTL) e passaggio dai varchi elettronici
Per circolare all'interno della ZTL, è necessario comunicare i numeri di targa all'Ufficio Permessi.
In caso di sostituzione del veicolo (e conseguente cambio della targa) o di necessità di abbinare un nuovo numero di targa al permesso, è necessario comunicare le nuove targhe all'Ufficio Permessi.
in ogni caso, è possibile abbinare ad un permesso al massimo 2 numeri di targa.
Disabili minori
In caso di disabili minori, la domanda deve essere presentata dal tutore del minore; si consiglia di rivolgersi all'Ufficio Permessi per i dettagli della procedura.
Nella sezione file da scaricare sono disponibili:
- la scheda riassuntiva sui diritti/doveri di transito e sosta sul territorio comunale
- il fac-simile del contrassegno europeo
Costo del procedimento:
Rilascio e rinnovo contrassegno permanente: gratuito
Rilascio o rinnovo contrassegno temporaneo: 1 marca da bollo 16 € per ogni procedimento
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |