Richiesta di risarcimento danni

Il cittadino che subisce danni involontari, la cui responsabilità è del Comune, può inoltrare richiesta di risarcimento danni.

ATTENZIONE
In caso di danni causati dal dissesto stradale è necessario rivolgersi a Servizi per Cremona S.r.l..
La richiesta può essere:
- presentata, in carta libera, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - Piazza del Comune, 8 - Servizi per Cremona S.r.l.;
- inviata per posta ordinaria, sempre in carta libera, a Servizi per Cremona S.r.l. - Piazza del Comune, 8.

Destinatari del servizio:

Tutti i cittadini che subiscono un danno dall'esercizio di attività o competenze del Comune di Cremona.

Quando richiedere il servizio:

Il cittadino può far richiesta di risarcimento danni entro 5 anni dall'accaduto.

Come accedere al servizio:

Le richieste devono essere scritte utilizzando il modulo predisposto; la richiesta deve contenere la descrizione dettagliata dei fatti che hanno arrecato il danno ed il luogo dove è avvenuto il sinistro. E' consigliabile allegare al modulo in fotocopia tutto ciò che può essere utile all'Amministrazione per istruire la pratica (fotografie, certificazione medica in busta chiusa).

La domanda può essere integrata anche successivamente presentando ulteriore documentazione.

L'Ufficio provvede poi alla trasmissione della richiesta di risarcimento alla Compagnia Assicuratrice competente che varia in base al tipo di incidente (la Compagnia competente viene comunicata al cittadino per lettera).

Da quella data in poi, i cittadini dovranno rivolgersi all'Assicurazione, per avere eventuali informazioni relative al loro sinistro.