Attribuzione numeri civici

Versione stampabileVersione PDF

In seguito ad apertura di un nuovo accesso sulla pubblica via occorre chiedere l'attribuzione del numero civico.

Destinatari del servizio: 

Chiunque apra un nuovo accesso sulla pubblica via deve chiedere l'attribuzione del numero civico.

Come accedere al servizio: 

Per richiedere l'attribuzione di un nuovo numero civico occorre compilare l'apposito modulo.
Successivamente verrà effettuato un sopralluogo da un tecnico del Comune ed assegnato il nuovo numero civico.

L'assegnazione verrà comunicata all'interessato tramite PEC o e-mail; agli altri uffici comunali interessati sarà inviata una comunicazione e-mail.

L’Ufficio Segnaletica di Linea Reti e Impianti provvederà successivamente alla posa delle targhette in alluminio o marmo in corrispondenza dell'accesso.
Gli indicatori dei numeri civici sono costituiti da materiale resistente, secondo la sagoma e la forma della tradizione locale.
Nel centro storico la targhetta deve essere in marmo con dimensione 15x15 cm.
In casi eccezionali possono essere posati solo i caratteri  che compongono il numero civico in metallo (ottone, ferro, ecc.).
Al di fuori del centro storico la targhetta deve essere in alluminio di dimensione 12x18 cm con cornice blu e sfondo rifrangente.

Tipologie della targhette:

Le targhette devono essere collocate in modo tale da essere facilmente individuabili e leggibili, e non costituire ostacolo alla fruibilità dello spazio pubblico.

Dopo la posa il proprietario, qualora il numero civico risulti danneggiato, poco leggibile o rimosso, deve provvedere al ripristino a propria cura e spese.

Costo del procedimento: 

gratuito (per i nuovi accessi)