Area di sosta riservata a disabili

Versione stampabileVersione PDF

Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di  invalidità della persona interessata, il comune  può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del "contrassegno di parcheggio per disabili" del soggetto autorizzato ad usufruirne.

Lo stallo di sosta per invalidi è un'area di sosta riservata ai veicoli che espongono uno specifico contrassegno di parcheggio per i mezzi a servizio di persone diversamente abili rilasciato dal Comune. Gli stalli di sosta devono:

  • essere delimitati da strisce gialle
  • avere l'apposito simbolo dipinto sul terreno
  • essere affiancati dallo spazio libero necessario per aprire lo sportello del veicolo, fare manovra e salire sul marciapiede.

Destinatari del servizio: 

Per ottenere l'assegnazione di uno stallo invalidi occorre:

  • possedere un permesso permanente per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio dei diversamente abili
  • non disporre o non riuscire a raggiungere un garage o posto auto privato vicini a dove si chiede lo stallo
  • che l'area dove si chiede lo stallo di sosta assegnato sia compatibile con la sosta veicolare e non impedisca la circolazione del traffico.

Come accedere al servizio: 

Nella sezione modulistica è disponibile il modulo telematico.

Una volta ricevuta la domanda, il Comune effettuerà un sopralluogo sul posto per verificare se è possibile realizzare e assegnare lo stallo.

L'ufficio poi procede con l'emissione della relativa ordinanza ed attiva il Servizio Segnaletica di Aem per l'apposizione della segnaletica verticale ed orizzontale riportante il numero di autorizzazione.