Illuminazione votiva

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L’illuminazione votiva è un servizio del Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulla tomba dei propri defunti.

L'attività è data in gestione alla ditta Luce Perpetua Snc (vedi colonna di destra).

Gli operatori della ditta sono a disposizione per richiedere l’allaccio della luce votiva, comunicare il cambio di intestazione o domicilio, segnalare guasti, comunicare disdette e per ogni altra informazione sempre inerente l’illuminazione votiva.

Per tutte le altre operazioni/procedure cimiteriali, è necessario rivolgersi all'Ufficio amministrativo cimiteriale (vedi la sezione ti potrebbe interessare anche, più avanti in questa pagina).

Come accedere al servizio: 

Questa sezione è in fase di aggiornamento.

Per chiedere l'installazione di lampade o luci votive non è necessario essere parenti o affini del defunto.
Tramite ditta autorizzata e di fiducia, chi ha chiesto l'attivazione del servizio deve inoltre far installare preventivamente il portalume sulla sepoltura.

L'attivazione del punto luce può essere chiesta dopo che il marmista scelto dalla famiglia ha posato la lapide.

In caso di decesso dell'utente intestatario della fornitura è necessario procedere alla nuova intestazione per la prosecuzione del servizio oppure alla revoca del servizio stesso.

E' possibile trasferire la fornitura dell'illuminazione votiva da una sepoltura ad un'altra in seguito a traslazione del defunto.

Costo del servizio: 

Questa sezione è in fase di aggiornamento.

Il servizio di illuminazione votiva richiede il pagamento di un canone annuo. Il canone di ogni lampada votiva comprende la sorveglianza, la manutenzione degli impianti e il consumo di energia elettrica.

Il canone annuale e la spesa per l'allaccio variano in base al tipo di sepoltura (vedi il tariffario, nella colonna di destra di questa pagina, sezione "file da scaricare"); la spesa per il trasferimento del punto luce è di € 20,00.

La fattura annuale è inviata dal Comune all'indirizzo del richiedente con una comunicazione indicante termini e modalità di pagamento.

Come pagare: 

I pagamenti devono essere effettuati tramite bollettino di c/c postale che viene inviato direttamente al cittadino.

Il bollettino può essere pagato:
- presso qualunque ufficio postale
- presso gli sportelli della Banca Popolare di Cremona convenzionata con I.C.A.-ABACO, senza commissioni di incasso
- gratuitamente presso gli sportelli del concessionario I.C.A-ABACO 
- utilizzando i totem ubicati in varie zone della città 
- attivando la domiciliazione bancaria presso la propria banca utilizzando apposito modulo allegato
- presso tutti gli Istituti di credito utilizzando il "bollettino freccia" con spese a carico del contribuente e diverse per ogni istituto di credito.

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