Assegnazione di alloggi per anziani nel complesso "Casa Elisa Maria"

Versione stampabileVersione PDF

La struttura è in via Aselli 63 (tel. custode 037224738).

Questa struttura prevede 25 mini-alloggi provvisti di impianti protetti (cucina elettrica e non a gas, riscaldamento a terra e non a caloriferi ecc.) per anziani autosufficienti (14 per coppie e 11 per persone singole).

E' presente, 24 ore su 24, un custode che interviene su chiamata; ogni appartamento è provvisto di dispositivo di chiamata. Nel complesso è attivo un ambulatorio infermieristico gestito da volontari.

 

Destinatari del servizio: 

Anziani residenti nel Comune di Cremona ultrasessantenni o coppie nelle quali almeno un componente abbia età superiore ai 60 anni.

Requisiti necessari per l'assegnazione dell'alloggio:

- persone prive di titolarità di diritti di proprietà o altri diritti reali di godimento su altri beni immobili o che non abbiano in uso o usufrutto alloggio adeguato;

- persone in possesso di residenza anagrafica nel Comune di Cremona.

In relazione alla specifica tipologia, gli alloggi possono essere assegnati a persone con limitate autonomie personali tali però da non compromettere il regime di convivenza.

Quando richiedere il servizio: 

In qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.

Come accedere al servizio: 

La richiesta va presentata al POIS; gli operatori del POIS forniscono consulenza in caso di difficoltà di compilazione della domanda.

Il POIS provvede inoltre a fissare un colloquio con l'Assistente sociale competente che effettua una valutazione e formula un progetto individualizzato.

Costo del servizio: 

Gli alloggi vengono locati a canone sociale.