Il Comune di Cremona, in forma associata con i Comuni del Distretto, regola il sistema degli ingressi nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) del territorio e gestisce la lista d'attesa per l'inserimento delle richieste.
Per RSA si intendono le strutture pubbliche e private che hanno per scopo l'accoglienza, la cura sanitaria e assistenziale delle persone non più autosufficienti.

Rivolgendosi al POIS - Porta Informativa dei Servizi Sociali - Porta Unitaria di Accesso
è possibile richiedere informazioni su questo servizio
Destinatari del servizio:
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel Distretto.
Quando richiedere il servizio:
La richiesta di inserimento può essere presentata in ogni periodo dell'anno al manifestarsi del bisogno.
Come accedere al servizio:
La persona interessata o un suo familiare si rivolge, munita di documenti di identità, importo della pensione della persona da inserire e verbale dell'invalidità civile (se in possesso):
1) all'assistente sociale del comune di residenza che effettua una valutazione sulla situazione sociale e familiare e avvia la procedura;
3) al POIS per la consegna della documentazione e l'iscrizione in graduatoria.
Gestione delle richieste di ricovero
Tutte le domande presentate vengono costantemente aggiornate in base al cambiamento della situazione sociale e/o sanitaria.
Il POIS, ricevute le nuove domande e le variazioni, elabora periodicamente la graduatoria distrettuale e la trasmette a tutti i Comuni e alle RSA del Distretto.
Le RSA, ricevuta la graduatoria, in base alle loro disponibilità, procedono alla chiamata diretta degli iscritti seguendo l'ordine di lista e ne informano il POIS.
Il POIS registra e archivia ogni avvenuto ricovero in RSA e ogni altra variazione relativa alle liste d'attesa e alle degenze in struttura.
Schema organizzativo |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |