Servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) ha lo scopo di favorire la permanenza al proprio domicilio delle persone con limitazioni dell'autonomia.

Le prestazioni domiciliari, igiene e cura della persona con personale specializzato, sono diurne e si erogano nei giorni feriali e festivi sulla base di un progetto personalizzato in orari prefissati.

Il servizio è attivato dal Comune di Cremona avvalendosi di Agenzie Accreditate che hanno aderito al patto di accreditamento per svolgere l’attività nel territorio comunale.

Destinatari del servizio:

Il servizio è destinato a:
- anziani ultrasessantacinquenni
- persone disabili (di norma dai 18 ai 65 anni)
- adulti (dai 18 ai 65 anni) in situazione di fragilità residenti nel Comune di Cremona.

Quando richiedere il servizio:

La domanda può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.

Come accedere al servizio:

La richiesta di attivazione del servizio va presentata al PoIS.

Il PoIS provvede a fissare un colloquio con l'assistente sociale competente che effettua una valutazione e formula un progetto individualizzato.

In caso di situazioni complesse che prevedono interventi socio assistenziali e sanitari, l’Assistente Sociale si raccorderà con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST Cremona - Servizio CeAD) per una valutazione congiunta e l’avvio di Servizi Integrati.

Da allegare alla domanda:

• Attestazione ISEE (vedi sezione approfondimenti di questa scheda)
  • Eventuale documentazione sanitaria
  • Eventuale documentazione attestante la condizione di invalidità.

Costo del servizio:

Il costo del servizio varia in base all'attestazione ISEE che deve essere presentata annualmente.