Assistenza economica

Tipologie di interventi di sostegno al reddito:

- sussidi in denaro (a cadenza periodica) o una tantum (straordinario);

- buoni acquisto presso supermercati convenzionati;

- buoni AEM.

La situazione di bisogno economico è valutata considerando l'Isee e la situazione economica attuale del nucleo familiare richiedente.

Destinatari del servizio:

Cittadini residenti nel Comune di Cremona

Come accedere al servizio:

Ai fini della determinazione della situazione economica attuale il richiedente deve presentare:
a. la certificazione delle entrate percepite nell'ultimo trimestre, comprensive delle entrate economiche diverse dai redditi imponibili ai fini Irpef, comunque
percepite;
b. l'estratto conto dei conti correnti intestati ai membri del nucleo familiare del richiedente;
c. l'autocertificazione delle spese sostenute per i beni non essenziali e per ogni altra spesa ritenuta significativa ai fini della valutazione della situazione economica del richiedente, fatta salva la possibilità degli uffici comunali di effettuare verifiche e controlli.

Accoglimento della domanda
In caso di accoglimento della domanda di intervento di sostegno al reddito o di contributo economico, il contratto sociale è predisposto in
forma semplificata, secondo il seguente schema:
a) gli obiettivi dell'intervento;
b) il tipo di assistenza economica erogato;
c) la durata, in caso di interventi di sostegno al reddito;
d) gli strumenti di valutazione;
e) le eventuali modalità di corresponsabilizzazione dell'interessato;
f) i tempi e le modalità di rivalutazione della situazione economica, in caso di interventi di sostegno al reddito.