Raccolta firme - partecipazione a referendum

Nei periodi in cui sono attive raccolte firme per proposte di legge di iniziativa popolare, referendum abrogativi dei comitati promotori e referendum consultivi, presso SpazioComune sono a disposizione i moduli per apporre la propria firma.

Presso SpazioComune è inoltre possibile presentare i moduli necessari per proporre una raccolta firme per la loro autenticazione.

Destinatari del servizio:

Referendum (apposizione firma): tutti i cittadini maggiorenni.

Richieste di raccolta firme: i promotori dell'iniziativa o i relativi referenti locali.

L'autenticazione delle firme è effettuata per i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cremona, rispetto ai quali l'Ufficio Elettorale del Comune di Cremona provvederà alle relative certificazioni.

Come accedere al servizio:

Per quanto riguarda i Referendum: presso SpazioComune è possibile apporre la firma presentandosi con un documento di riconoscimento valido.

Per le richieste di raccolte firme: presentare i moduli per la raccolta firme, unitamente ad una lettera accompagnatoria, all'Ufficio Protocollo.
Tali moduli verranno vidimati dal Segretario Generale tramite Spazio Comune e riconsegnati al richiedente.

Una volta terminata la raccolta delle firme si deve provvedere ad annullare le caselle vuote e ad autenticare ogni scheda.
Il materiale dovrà essere poi consegnato all'Ufficio Elettorale che provvederà alla certificazione dei moduli.
Tale procedura riguarda i soli residenti nel Comune di Cremona.

Attenzione: questa è la procedura nel caso in cui la raccolta delle firme ha come obiettivo l'apertura di un referendum abrogativo, consultivo o la proposta di una legge di iniziativa popolare.

Nel caso in cui, invece, la raccolta firme intende raccogliere adesioni su un fatto o un argomento, non è necessario avviare la procedura in Comune ma basta procedere in modo autonomo con la raccolta. Si consiglia, comunque, di predisporre i moduli di raccolta riportando in cima ad ognuno l'oggetto a cui si chiede di aderire.