Presso il Comune è possibile svolgere periodi di tirocinio curricolare per coloro che abbiano già assolto l’obbligo scolastico, ai sensi della normativa nazionale vigente in materia di istruzione.
I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori (istituzioni scolastiche statali e non statali che rilascino titoli di studio con valore legale/Università/Centri di formazione professionale accreditati) ed il Comune di Cremona (soggetto ospitante). Alla convenzione segue la redazione di un progetto formativo per ciascun tirocinante, predisposto sulla base di modelli definiti, da sottoscrivere da parte dei tre soggetti coinvolti nell'esperienza di tirocinio (soggetto promotore, soggetto ospitante, tirocinante).
Per poter effettuare un tirocinio curriculare, è necessario che tra il Comune e l'Istituto esista una convenzione attiva (non scaduta).
Ogni progetto di tirocinio è preceduto/accompagnato da una convenzione tra Istituto scolastico ( o equiparati) e Comune di Cremona.
L'Istituto può richiedere:
- l'attivazione di una convenzione collettiva
- l'attivazione contemporanea di una convenzione e di un progetto formativo
. l'attivazione di un progetto formativo che richiama una convenzione attiva
Destinatari del servizio:
La domanda di attivazione del progetto di tirocinio può essere inoltrata da:
- il singolo studente
- l'Istituto scolastico/universitario
Come accedere al servizio:
E' necessario presentare richiesta tramite l'apposita modulistica disponibile sullo Sportello Telematico del Comune di Cremona - vedi la sezione modulistica di questa scheda.
Domanda da parte degli Istituti
La proposta di convenzione (da allegare alla domanda) deve essere strutturata secondo le seguenti sezioni:
- anagrafica: dati identificativi del tirocinante, dell'azienda o amministrazione pubblica, del soggetto promotore, del tutor individuato dal soggetto ospitante e del referente nominato del soggetto promotore;
- elementi descrittivi del tirocinio: tipologia di tirocinio, settore di attività economica dell'azienda o dell'amministrazione pubblica, area professionale di riferimento dell'attività del tirocinio, sede prevalente di svolgimento, estremi identificativi delle assicurazioni, durata e periodo di svolgimento del tirocinio, eventuale entità dell'importo corrisposto quale indennità al tirocinante;
- specifiche del progetto formativo: a) indicazione, dove possibile, della figura professionale di riferimento; b) attività da affidare al tirocinante durante il tirocinio; c) obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio; d) competenze da acquisire con riferimento alla figura professionale di riferimento;
- diritti e doveri delle parti coinvolte nel progetto di tirocinio: tirocinante, tutor del soggetto ospitante e referente del soggetto promotore.
Alla convenzione deve essere allegato un progetto formativo per ciascun tirocinante, predisposto sulla base di modelli definiti, da sottoscrivere da parte di tutti i soggetti coinvolti nell'esperienza di tirocinio.
Nel caso di tirocini attivati a favore di soggetti minorenni, il progetto formativo deve essere sottoscritto da chi ne ha la rappresentanza legale.
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |