Richiesta di rimborso e rateizzazione dei tributi comunali (IMU - COSAP - TARI - TASI - ICI -TARSU)

ICI - Imposta Comunale sugli Immobili: in vigore fino al 31/12/2011
Ta.R.S.U. - Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani: in vigore fino al 31/12/2013

Per l'ICI e per la TARSU resta in vigore per cinque anni la possibilità:
- per il Comune, di accertare e recuperare dai contribuenti eventuali somme non versate;
- per il contribuente, di richiedere rimborsi al Comune se ha versato somme superiori al dovuto.

Dal 1° gennaio 2014 è stata istituita la IUC (Imposta Unica Comunale) (vedi la scheda informativa nella sezione "link esterni").

RIMBORSO

Il contribuente che ritiene di aver diritto al rimborso di tutto o di una parte del tributo può fare domanda, compilando l'apposito modulo.

RATEIZZAZIONE

Tarsu
I contribuenti che si trovano in una situazione temporanea di obiettiva difficoltà economica possono richiedere la rateizzazione del pagamento dovuto fino ad un massimo di 24 rate mensili ovvero la sospensione della riscossione per un anno.
La situazione di difficoltà economica deve essere dimostrata allegando alla domanda di rateizzazione/sospensione idonea documentazione (ad esempio: dichiarazione dei redditi, ultima busta paga, ecc.).
Si ricorda che l'avviso di pagamento Tarsu è già rateizzato in 3 rate.

Cosap
Il Canone di occupazione spazi ed aree pubbliche (Cosap) è automaticamente rateizzato in quattro rate scadenti 30 giugno, 31 agosto, 31 ottobre, 30 novembre, nel caso di importi dovuti superiori a 260,00 Euro.

Nel caso di avvisi di accertamento(*) IMU - ICI - Tarsu - Cosap, per fare domanda di rateizzazione, in aggiunta alla documentazione di cui sopra, il contribuente deve allegare all'istanza copia della ricevuta di pagamento relativa alle sole sanzioni.

(*) Gli avvisi di accertamento sono emessi dal Comune di Cremona e vengono inviati ai contribuenti che risultano inadempienti nei confronti dell'Amministrazione, per i seguenti motivi: errata o mancata denuncia, parziale od omesso pagamento.

Comunicazione di reclami e suggerimenti al Settore Gestione Entrata:
- se vuoi segnalare un problema o un disservizio
- se vuoi fornire un suggerimento
- se vuoi esprimere un complimento
compila il modulo per le segnalazioni del Settore Gestione Entrata. Il modulo può essere presentato di persona oppure inviato tramite posta tradizionale, fax o e-mail al Settore Gestione Entrata o a SpazioComune.

Scarica il modulo per la comunicazione di reclami e suggerimenti, più avanti in questa scheda.

Quando richiedere il servizio:

RIMBORSO
La richiesta di rimborso deve essere presentata entro cinque anni dal pagamento oppure dalla data in cui si è accertato il diritto al rimborso.

RATEIZZAZIONE
La richiesta di rateizzazione per Tarsu deve essere presentata dal contribuente almeno 30 giorni prima del termine del pagamento.
Nel caso di avvisi di accertamento IMU - ICI - Tarsu - Cosap, la richiesta di rateizzazione deve necessariamente essere presentata entro 60 giorni dalla data di notifica dell'avviso.

Come accedere al servizio:

Per fare richiesta di rimborso/rateizzazione è consigliabile compilare gli appositi moduli.