Richiesta di rimborso e rateizzazione dei tributi comunali (IMU - TASI - ICI - TARI - TARSU)

ICI - Imposta Comunale sugli Immobili: in vigore fino al 31/12/2011
Ta.R.S.U. - Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani: in vigore fino al 31/12/2013

Per l'ICI e per la TARSU resta in vigore per cinque anni la possibilità:
- per il Comune, di accertare e recuperare dai contribuenti eventuali somme non versate;
- per il contribuente, di richiedere rimborsi al Comune se ha versato somme superiori al dovuto.

Dal 1° gennaio 2014 è stata istituita la IUC (Imposta Unica Comunale) (vedi la scheda informativa nella sezione "Ti potrebbe interessare anche").

RIMBORSO

Il contribuente che ritiene di aver diritto al rimborso di tutto o di una parte del tributo può fare domanda, compilando l'apposito modulo.

RATEIZZAZIONE

- Tarsu
I contribuenti che si trovano in una situazione temporanea di obiettiva difficoltà economica possono richiedere la rateizzazione del pagamento dovuto fino ad un massimo di 24 rate mensili ovvero la sospensione della riscossione per un anno.
La situazione di difficoltà economica deve essere dimostrata allegando alla domanda di rateizzazione/sospensione idonea documentazione specificata sull'apposito modulo.
Si ricorda che l'avviso di pagamento Tarsu è già rateizzato in 3 rate.

- Nel caso di avvisi di accertamento (*) IMU -TASI - ICI - TARI - TARSU, per fare domanda di rateizzazione, in aggiunta alla documentazione di cui sopra, il contribuente deve allegare all'istanza copia della ricevuta di pagamento relativa alle sole sanzioni.

(*) Gli avvisi di accertamento sono emessi dal Comune di Cremona e vengono inviati ai contribuenti, che risultano inadempienti nei confronti dell'Amministrazione, per i seguenti motivi: errata o mancata denuncia, parziale od omesso pagamento.

Riferimenti Normativi

Per rimborsi: art. 1, Legge 27/12/2006, n. 296

Comunicazione di reclami e suggerimenti al Servizio Entrate:
- se vuoi segnalare un problema o un disservizio
- se vuoi fornire un suggerimento
- se vuoi esprimere un complimento
compila il modulo per le segnalazioni del Servizio Entrate. Il modulo può essere presentato di persona oppure inviato tramite posta tradizionale, fax o e-mail al Servizio Entrate o a SpazioComune.
Scarica il modulo per la comunicazione di reclami e suggerimenti nella sezione "modulistica" di questa scheda.

Quando richiedere il servizio:

RIMBORSO
La richiesta di rimborso deve essere presentata entro cinque anni dal pagamento oppure dalla data in cui si è accertato il diritto al rimborso.

RATEIZZAZIONE
- La richiesta di rateizzazione per la Tarsu deve essere presentata dal contribuente almeno 30 giorni prima del termine del pagamento.

- Nel caso di avvisi di accertamento IMU - TASI - ICI - TARI - TARSU, la richiesta di rateizzazione deve essere necessariamente presentata entro 60 giorni dalla data di notifica dell'avviso.

Come accedere al servizio:

Per fare richiesta di rimborso/rateizzazione si consiglia di compilare gli appositi moduli disponibili nella sezione "modulistica" di questa scheda.

Termine fissato per la conclusione del procedimento:

Rimborsi: 180 giorni.
Rateizzazioni: 30 giorni.

Responsabile del provvedimento finale:
- per rimborsi: Mario Vescovi
- per rateizzazioni: Paolo Viani

Per maggiori informazioni vedi la sezione "Responsabilità e tutela" di questa scheda.