
Il Comune ha approvato un elenco di centri estivi per il periodo giugno-settembre 2020 a cui le famiglie possono rivolgersi per le iscrizioni.
I soggetti gestori elencati hanno infatti presentato un "Progetto organizzativo del servizio offerto" coerente con le "Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell'emergenza covid-19", approvate dal Dipartimento per le politiche della famiglia lo scorso 16 maggio.
Contestualmente è stato approvato il documento “Linee Operative Territoriali” elaborato dagli Ambiti distrettuali di Cremona, Crema e Casalmaggiore in accordo con ATS Val Padana che contiene tutte le disposizioni e le indicazioni che devono essere seguite da coloro che intendono programmare e realizzare Centri Estivi per l’estate 2020.
Tutte le informazioni sono reperibili al link https://www.aziendasocialecr.it/centri-estivi-2020/. La procedura è valida per tutti gli enti gestori del territorio.
L'elenco dei centri già approvati dal Comune viene costantemente aggiornato anche con i nuovi gestori che presentano domanda e ricevono esito positivo dall'Azienda Sociale Cremonese.
L'elenco completo dei centri estivi ubicati a Cremona è scaricabile nella sezione "file da scaricare".
Sul sito dell'Azienda Sociale sono elencati tutti i centri dei tre ambiti territoriali.
Destinatari del servizio:
La normativa in tema di centri estivi per l'anno 2020 prevede la frequenza di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni.
Ogni centro estivo accoglie un numero di iscrizioni limitato in base al "Progetto organizzativo del servizio offerto" presentato e che ha avuto esito positivo da parte del Comune di Cremona o dell'Azienda Sociale Cremonese.
Sul sito dell'INPS sono state pubblicate le modalità di richiesta diretta da parte diretta delle famiglie del bonus babysitter, utilizzabile per pagare centri estivi https://www.inps.it/nuovoportaleinps/home.htm, Servizio "Bonus baby sitting".
Solo per le famiglie che non abbiano usufruito del bonus, è possibile entro il 17 luglio 2020 presentare domanda di contributo comunale direttamente presso il centro se il medesimo ha aderito all'accordo proposto dal Comune di Cremona.
Quando richiedere il servizio:
Nel file completo dei Centri estivi (disponibile nella sezione "file da scaricare") sono riportati i periodi di apertura previsti dai singoli centri estivi; per informazioni sulle iscrizioni è necessario rivolgersi direttamente al gestore.
Come accedere al servizio:
Nel file completo dei Centri estivi (disponibile nella sezione "file da scaricare") sono riportati i periodi di apertura previsti dai singoli centri estivi; per informazioni sulle iscrizioni è necessario rivolgersi direttamente al gestore.
Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una e-mail all'indirizzo: politiche.educative@comune.cremona.it oppure contattare gli uffici di riferimento del Servizio Politiche Educative al n. 0372/407905 – 407785 – 407903.