Asilo nido comunale: modalità di iscrizione

Destinatari del servizio:

Famiglie con bambini da 3 a 36 mesi, residenti nel Comune di Cremona, che siano in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente "per l'accesso al servizio 0-6 anni", con almeno un genitore lavoratore.

Quando richiedere il servizio:

Per l'anno scolastico 2020/2021, le iscrizioni agli asili nido comunali possono essere effettuate dal 1 maggio al 30 giugno 2020.

Come accedere al servizio:

Iscrizioni a.s. 2020/2021
Per accedere al servizio è necessario compilare l'apposito modulo di iscrizione disponibile sullo Sportello Telematico del Comune di Cremona - la procedura online è disponibile SOLO nel periodo di apertura delle iscrizioni, nella sezione "modulistica" - colonna di destra di questa scheda. Solo per consultazione è possibile scaricare il modulo in formato pdf.

Si ricorda che nel modulo di iscrizione vengono richiesti i dati relativi alla certificazione ISEE 2020 (redditi 2019).

In virtù dell’attuale emergenza sanitaria saranno privilegiate le iscrizioni online, cui comunque verrà assicurato supporto telefonico e/o via mail. L’accesso allo Sportello Telematico è garantito tramite SPID (sistema pubblico di identità digitale) o tramite la Carta Regionale dei Servizi dotata di codice PIN.

Compatibilmente con le misure di contenimento del contagio da COVID-19, potrà essere eventualmente possibile effettuare l’iscrizione in presenza, presso gli uffici, ma solo su appuntamento e nel rispetto delle misure di prevenzione.

Criteri per la formulazione della graduatoria
L'ammissione all'asilo nido comunale avviene tramite una graduatoria di tutte le domande presentate in base ai criteri previsti dal nuovo regolamento dei servizi educativi per l'infanzia.

Per visionare i criteri di accesso e i punteggi vai alla sezione "approfondimenti" di questa scheda.

Pubblicazioni delle graduatorie
Le graduatorie per l'accesso agli asili nido sono pubblicate all'Albo Pretorio Informatico del Comune di Cremona dopo il termine delle iscrizioni. Per accedere all'Albo Pretorio Informatico vai nella sezione "Link esterni" di  questa scheda.

Costo del servizio:

Per la frequenza dell'asilo nido viene richiesto alle famiglie il pagamento di una tariffa mensile composta da due parti:

- una parte fissa, corrispondente alla fascia ISEE di appartenenza (Indicatore di Situazione Economica Equivalente-ISEE);

- una parte variabile calcolata sui giorni di frequenza effettivi del bambino (relativi al consumo del pasto e dei pannolini).

La mancata presentazione dell'ISEE comporta l'applicazione della quota massima.

Vedi la relativa scheda informativa più avanti in questa scheda.