Asilo nido comunale: informazioni generali

Versione stampabileVersione PDF

L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei loro bambini. È un luogo dove i bambini possono trascorrere la giornata, accuditi da personale specializzato che cura la loro socializzazione e i processi di apprendimento in relazione alle esigenze delle famiglie.
Per i bambini il nido predispone un progetto educativo che accompagna lo sviluppo della sua identità. Il nido promuove spazi e tempi dedicati all'ascolto e alla comunicazione e alla partecipazione dei genitori. È un luogo di incontro e di condivisione e di crescita tra bambini, educatrici e genitori.

L'asilo nido San Francesco e la scuola infanzia Martini sono collocati nello stesso edificio con spazi adiacenti e comuni. Dall'anno scolastico 2022/2023 sarà attivata in via sperimentale una progettazione di Polo Infanzia caratterizzata da un lavoro comune di tutto il personale delle due strutture con una progettazione trasversale in linea con il D. Lgs 13 aprile 2017 n. 65 e le indicazioni delle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato da 0 a 6 anni.

Il Settore Politiche Educative del Comune di Cremona dispone di n. 4 strutture:
- asilo nido Lancetti
- asilo nido Navaroli
- asilo nido Sacchi
- asilo nido San Francesco.

Orari di apertura
L'apertura è prevista di norma dal lunedì al venerdì dalle 7.30 con un orario estensibile fino alle 17.45 (il servizio integrativo pomeridiano viene attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di bambini ed è a pagamento. Dal momento che non è un servizio obbligatorio, non è possibile dare alcuna garanzia rispetto alla sua attivazione.)
Sono previsti orari di uscita variabili decisi ogni anno dalla Direzione del servizio.
Per garantire un'adeguata organizzazione del servizio e il rispetto degli standard previsti, l'ingresso mattutino non può avvenire oltre le ore 9.00. I genitori sono tenuti al rispetto degli orari previsti dal servizio.

Calendario scolastico
E' possibile scaricare il calendario dell'anno scolastico in corso nella sezione "Approfondimenti/File da scaricare". 

Servizio estivo
Gli asili nido estivi prevedono l'apertura di almeno un nido su quattro nel mese di luglio. Il servizio è rivolto solamente ai bambini che già frequentano l'asilo nido durante l'anno scolastico e figli di entrambi i genitori lavoratori. E' prevista un'apposita iscrizione nel mese di aprile.

Personale
Il personale educativo dell'asilo dispone di turnazioni orarie che prevedono trenta ore di presenza con i bambini e di ulteriori 4 ore settimanali che vengono utilizzate dalle educatrici per incontri con i genitori, aggiornamento, formazione e gestione del nido.

In ogni nido operano:
- una Coordinatrice: è anche educatrice di sezione ed ha il compito di facilitare l'esperienza educativa del gruppo di lavoro; è una figura di riferimento della Direzione e fa parte del Coordinamento Pedagogico delle scuole dell'infanzia e degli asili nido comunali.
Presso il Polo Infanzia San Francesco/Martini è prevista una coordinatrice unica;
- un Cuoco (assistito da un aiuto cuoco): in collaborazione con la dietista del Settore, è il responsabile del confezionamento dei pasti e nella scelta del menù e le diete speciali. Il riferimento di carattere sanitario è l'ASST di Cremona;
- l'assistente scolastico: si prende cura della pulizia e dell'igiene degli ambienti e degli oggetti utilizzati dai bambini quotidianamente.

Alimentazione e dieta
Per informazioni sull'alimentazione e le diete negli asili nido comunali, vai alla sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.

La giornata educativa
Ogni giorno le esperienze educative comprendono un tempo per l'accoglienza, il gioco, le attività organizzate, la cura personale, il pranzo, il riposo e il ricongiungimento con i genitori.
All'interno di questa organizzazione si colloca l'attenzione alle consuetudini dei bambini, come momento rassicurante in cui accogliere e condividere le abitudini di ognuno.

L'organizzazione della giornata è la seguente:
• L'ingresso, dalle 7.30 - 9.00, è dedicato all'accoglienza e consente un breve scambio di informazioni tra genitori ed educatrici mentre i bambini si ritrovano a giocare insieme.
• La giornata inizia alle ore 9.00, è dedicata al piacere di ritrovarsi in gruppo con le educatrici e i compagni della propria sezione.
• Tra le 9.30 e le 11.30 vengono organizzate le attività educative sia in grande che in piccolo gruppo.
• Il momento dello spuntino, verso le 9.30, e il tempo per il pranzo tra le 11.30 e le 12.00 sono spazi molto importanti, in cui il bambino con l'aiuto dell'educatrice impara ad apprezzare il gusto dei cibi.
• La cura personale è generalmente un piacere per il bambino e facilita lo sviluppo dell'autonomia in bagno e il controllo di alcune funzioni del proprio corpo.
• Dalle 11.45 alle 12.00 è prevista una uscita per i bambini che non consumano il pasto.
• Dalle ore 12.45 alle 13.15 è prevista una breve uscita per quei bambini che frequentano il nido solo al mattino.
• Il momento del riposo, tra le 13.30 e le 15.00 avviene nel rispetto dei rituali del sonno e delle abitudini personali e che aiutano il bambino a rilassarsi ed ad addormentarsi.
• L'uscita 15.30 - 16.30 è il momento del ricongiungimento con la famiglia e permette un breve scambio tra le educatrici e i genitori sulla giornata appena trascorsa.
• Il servizio integrativo pomeridiano è attivabile solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Purtroppo non è possibile dare garanzie rispetto alla sua attivazione.

Accoglienza
Il nido presta particolare attenzione all'accoglienza ed alla relazione con le famiglie.
È un momento particolarmente curato dalle educatrici che, con il supporto della Pedagogista programmano le diverse fasi, affrontano e approfondiscono il modo di ambientarsi di ciascun bambino.
La prima accoglienza dei bambini nuovi iscritti è un evento delicato, carico di emozioni e di aspettative. Si costruisce attraverso la relazione e la fiducia tra l'educatrice, il bambino e i familiari che lo accompagnano.
La prima accoglienza del bambino è preceduta da un incontro con la Direzione del Settore e i genitori, successivamente da un colloquio tra le educatrici e la famiglia. L'inserimento si svolge con gradualità ed è organizzato a piccoli gruppi di bambini e genitori. La delicatezza di questa fase richiede che i tempi di ogni inserimento siano concordati in collaborazione con i genitori.

Relazioni con i genitori
Il nido è organizzato per rispondere alle esigenze dei bambini e delle famiglie.
Incentiva e promuove la collaborazione tra le educatrici e la famiglia; è un luogo di incontro, dialogo, crescita ed interscambio su ogni aspetto del percorso formativo ed educativo del bambino.

Sono quindi previsti diversi incontri:
• individuali tra i singoli genitori e le educatrici
• di sezione tra tutti i genitori e le educatrici di una stessa sezione
• assembleari con tutti i genitori per affrontare bisogni, interessi, problematiche particolarmente sentite oppure per affrontare argomenti specifici o tematiche organizzative e in occasione di ricorrenze.
I familiari sono inoltre coinvolti in altre forme di partecipazione:
• Consiglio dell'asilo nido: formato dai rappresentanti dei genitori e del personale scolastico, è l'occasione per un confronto sul progetto educativo del nido
• Consulta cittadina: composta dai rappresentanti dell'Amministrazione, i Presidenti dei vari Consigli dell'asilo nido e le Coordinatrici, rappresenta un momento di confronto allargato e di partecipazione a temi o problemi relativi all'organizzazione dei servizi scolastici.

I familiari sono tenuti a:
• a giustificare l'assenza per motivi di famiglia, in quanto in caso di assenza prolungata ingiustificata, per 15 giorni consecutivi, è prevista la perdita del posto;
• a non delegare al personale della scuola la somministrazione dei farmaci che non siano salvavita. I genitori, in specifici casi, possono essere ammessi nelle ore di scuola a somministrare ai propri figli i farmaci di cui necessitano;
• a sottoscrivere, se d'accordo, l'autorizzazione alle uscite a scopo educativo-esplorativo dei propri figli;
• a prendere i bambini e le bambine, al termine dell'orario previsto per il servizio. In caso di necessità possono delegare altre persone, sottoscrivendo una richiesta da firmare alla presenza delle educatrici.

Riferimenti Normativi

- Costituzione della Repubblica Italiana, articoli 2, 3, 32, 33, 34
- Legge 5 febbraio 1992, n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"
- Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", come modificato e integrato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 "Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016"
- Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 193 "Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore
- Decreto Legislativo n. 81/2008 "Testo Unico per la sicurezza sul lavoro"
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell'articoli 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107
- Linee pedagogiche per il sistema integrato "zerosei" approvato dalla Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione istituita ai sensi dell'art. 10 ("Commissione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione") del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65
- Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l'Infanzia in corso di approvazione da parte della Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione istituita ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 "Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107
- Legge 31 luglio 2017, n. 119 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale".

Destinatari del servizio: 

Famiglie con bambini da 3 a 36 mesi.

Come accedere al servizio: 

Per conoscere le modalità d'accesso agli asili nido, vedi sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.
 

Costo del servizio: 

La frequenza dell'asilo nido comunale prevede il pagamento di una tariffa mensile; per informazioni specifiche sulla tariffa vedi la sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.