Trasporto scolastico

Il servizio è effettuato dalla KM Spa che si occupa anche della tariffazione del servizio e dei relativi pagamenti.

Il servizio rispetta la priorità in favore di alunni disabili residenti; la richiesta del servizio per alunni disabili deve essere inoltrata dal Dirigente Scolastico della scuola frequentata dall'alunno. Il servizio è gestito dall'Associazione "La Città dell'Uomo".

A scuola ci puoi andare:
- con questo servizio
- con il Piedibus.
Per il Piedibus vedi la sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.

Destinatari del servizio:

Gli alunni delle scuole per l'infanzia comunali, delle scuole materne statali, delle scuole elementari e delle scuole medie "Virgilio" (via Trebbia, 1), "Anna Frank" (via Novati, 24) e "Vida" (Via S. Lorenzo, 4).

Il servizio di trasporto scolastico per alunni disabili residenti è disponibile per l'accesso a tutte le scuole dell'obbligo di ogni ordine e grado, previo contatto con il Settore Politiche Sociali - Centro Coordinamento 2.

Quando richiedere il servizio:

Entro il 30 giugno di ogni anno per l'anno scolastico successivo.

Come accedere al servizio:

Il modulo deve essere presentato debitamente compilato alla Scuola di appartenenza.

La scuola di appartenenza trasmette, tramite il proprio Istituto Comprensivo, tutti i moduli all'Ufficio trasporti scolastici.

L'accettazione delle richieste di trasporto da parte dell'Amministrazione Comunale, cui compete la raccolta e la valutazione delle domande, è subordinata al rispetto dell'apposito regolamento disciplinante il servizio, che prevede quanto segue:

- distanza tra l'abitazione (o il luogo di partenza) e la scuola superiore a km 2 o, se inferiore, accertata pericolosità del percorso;
- scuola frequentata territorialmente di competenza, secondo l'attuale ripartizione dei bacini di utenza;
- mancanza dei servizi di trasporto pubblico tale da impedire l'osservanza dell'orario scolastico;
- priorità, rispetto ad ogni altro intervento previsto, del trasporto in favore di alunni portatori di handicap.

Costo del servizio:

Il bambino deve possedere il tesserino triennale personale rilasciato dalla KM Spa al costo di € 6,00; questo tesserino deve essere sempre accompagnato dall'abbonamento.

- Costo dell'abbonamento mensile studenti: € 29,50
- Costo dell'abbonamento annuale studenti valido 12 mesi (compreso luglio e agosto): € 211,00.

La vendita di più titoli di viaggio annuali al medesimo nucleo familiare consente l'ottenimento di uno sconto progressivo del 10% su ogni abbonamento dopo il primo (Promozione Famiglia).