Centro Musica 'Il Cascinetto'

26100 Cremona CR
Tel. Info & Progetti: 0372 407789 - Prenotazioni Sale prove del Cascinetto: 0372 435701 - 389 5136866

Orario:

Sale prove
Le sale prove del Centro sono disponibili dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 23.00 ad un costo di 8-10 € all'ora.
Per prenotazioni chiamare il 389 5136866 o 0372 435701.

Referenti ufficio:

Marco Allegri

Il Centro Musica occupa tutto il piano superiore della casa padronale della cascina. La struttura è composta da sei sale prova, un ufficio ed una sala riunioni.

Le sale prove sono messe a disposizione insonorizzate, attrezzate e dotate di un adeguato impianto elettrico.

E' previsto anche un Service esterno, l'attrezzatura audio/luci legata al servizio è disponibile per noleggi esterni. Per maggiori informazioni vedi la scheda informativa nella sezione "servizi/procedimenti gestiti dall'ufficio".

Le iniziative in corso del Centro Musica

BACK TO SCHOOL!
Back to SCHOOL! 2017 - "Mi ricordo Monteverdi..."
XI edizione dedicata a Claudio Monteverdi in occasione delle celebrazioni per il 450° anniversario della nascita.
Percorso musicale under18 con Elio di Elio e le Storie Tese

Per l'edizione 2017 si è lavorato all'inclusione del progetto nelle importanti celebrazioni del 450° anno dalla nascita del grande compositore Cremonese Claudio Monteverdi, costruendo un percorso a lui dedicato.
Vista la poliedricità e le molteplici connessioni con il mondo della musica antica e classica la scelta è ricaduta su Elio, leader della trentennale band Elio e le Storie Tese.
Con lui si è lavorato alla stesura progettuale di un'edizione inedita e senza precedenti, considerate le peculiarità della figura da tributare e celebrare.

La conduzione dei laboratori e dell'esibizione finale è affidata ad una figura tecnica indicata dallo stesso Elio: Danilo Grassi, percussionista e direttore d'orchestra.
Grassi si occuperà del lavoro di stesura e preparazione del programma musicale del concerto oltre che di verifica e rifinitura delle esecuzioni nei mesi di preparazione. Da lui verranno definiti scaletta e tempi del concerto, pescando ovviamente dal repertorio di Elio e le Storie Tese e dalle opere di Claudio Monteverdi, per uno show totalmente inedito e senza precedenti. Elio interverrà quindi per le prove generali ed il concerto finale.
Si lavorerà alla creazione di due ensemble che opereranno parallelamente miscelando le rispettive esecuzioni attraverso un lavoro di scrittura di partiture inedite affidate, su indicazione dello stesso Grassi, ad Alessandro Nidi, compositore, direttore d'orchestra e pianista.

Il concerto:
sabato 10 giugno 2017 alle ore 21.00
Teatro A. Ponchielli
Corso Vittorio Emanuele II, 52 - Cremona
Informazioni sul sito del Centro Musica

Il percorso, ormai riconosciuto come eccellenza formativa a livello nazionale, ha visto le seguenti docenze:
2016 - Franz Di Cioccio (PFM) (edizione dedicata a FABRIZIO DE ANDRE')
2015 - Manuel Agnelli (AFTERHOURS)
2014 - Paolo Jannacci (edizione dedicata a ENZO JANNACCI)
2013 - Giulio Casale (ESTRA) & Fondazione Giorgio Gaber (edizione dedicata a GIORGIO GABER)
2012 - SATURNINO Celani (JOVANOTTI)
2011 - Federico Zampaglione (TIROMANCINO)
2010 - NICCOLO' FABI
2009 - Marco MORGAN Castoldi
2008 - Cristiano Godano (MARLENE KUNTZ) + Francesco Bianconi (BAUSTELLE)
2007 - BUGO + Gianluigi Giancursi (PERTURBAZIONE)

LA RETE

Istituzionale:
Provincia di Cremona - Regione Lombardia - Centro Fumetto A. Pazienza - Teatro Ponchielli - Consulta degli studenti della città di Cremona - Esercenti e locali cittadini.

Scuole:
Liceo S. Anguissola - Liceo Artistico Bruno Munari - Facoltà di Musicologia di Cremona - Scuola civica di Musica Claudio Monteverdi.

Destinatari:

Gruppi musicali, DJ e singoli musicisti.

Servizi gestiti dall'ufficio/struttura: