Sportello HCP Home Care Premium - assistenza domiciliare per dipendenti ed ex dipendenti pubblici

26100 Cremona CR
Tel. 0372 407357 - 407396

Orario:

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

Referenti ufficio:

Assistente sociale Laura Bertolini (Coordinatrice): 0372 407884
Assistente sociale Martina Ridi: 0372407396
Operatori amministrativi Michela Fontana e Cristiano Taramella: 0372407357

Il progetto Home Care Premium prevede il riconoscimento per gli aventi diritto di:

1. PRESTAZIONE PREVALENTE, cioè CONTRIBUTO BADANTE mensile: è rivolto alle famiglie per il sostegno della spesa di un’assistente familiare regolarmente assunta direttamente dalla famiglia

2. PRESTAZIONE INTEGRATIVA: il contributo mensile è definito sulla base di un questionario, fornito dall’INPS, per comprendere il bisogno socio-assistenziale della persona. I servizi potenzialmente oggetto di prestazioni integrative sono: servizi professionali domiciliari (operatori socio-sanitari e educatori professionali); servizi resi da psicologi, fisioterapisti, logopedisti; servizi e strutture a carattere extra domiciliare; sollievo domiciliare e sollievo residenziale; trasferimento assistito, acquisto di ausili; percorsi di integrazione scolastica; servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità per l’inserimento occupazionale; servizi per minori affetti da autismo e servizio di attività sportive rivolte a diversamente abili.

Il riconoscimento dei benefici è proporzionato all’ISEE e al punteggio stabilito di volta in volta dal bando.

INCOMPATIBILITA’: se il progetto HCP prevede un contributo mensile, esso non è compatibile con altri contributi mensili erogati tramite altri progetti sia a livello locale sia a livello regionale o nazionale.

Come fare

• E’ possibile presentare domanda per il progetto dalle ore 12.00 del 4.4.2019 alle ore 12.00 del 30.4.2019. Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dalle ore 12.00 dell'1/7/2019, sarà possibile presentare nuove domande (salvo esaurimento del budget disponibile).

• Si può presentare domanda direttamente sul sito INPS oppure tramite appuntamento in ufficio, presso lo sportello HCP.

Documentazione necessaria per la presentazione della domanda

• ISEE socio-sanitario ristretto

• DSU

• PIN DISPOSITVO INPS DIPENDENTE PUBBLICO

Nella sezione "link esterni" più avanti in questa pagina, è disponibile il link alla pagina del sito dell'INPS dedicata al nuovo bando.
In allegato il bando 2019/2022.

Destinatari:

• Dipendenti pubblici iscritti alla rpestazione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

• Ex dipendenti pubblici in pensione

• coniugi, parenti/affini entro il 1° grado, fratelli e sorelle (solo se titolari e tutori o curatori) delle due categorie precedenti

• invalidità a partire del 67% del beneficiario

Altri percorsi di navigazione