Centro Interculturale MONDINSIEME

26100 Cremona CR
Tel. 0372 407364 - 407373

Orario:

ATTENZIONE - chiusura estiva dall' 8 al 29 agosto. L’ufficio riaprirà al pubblico martedì 30 agosto.

martedì 09.00-13.00 mercoledì 09.00-16.00 giovedì 15.00-19.00

Pagina Facebook di Mondinsieme Cremona

Mondinsieme è:
- un luogo d'incontro, conoscenza e confronto tra cittadini italiani e stranieri
- un luogo di promozione dei diritti di cittadinanza e del dialogo interculturale
- la sede del Tavolo Interreligioso cremonese

Mondinsieme offre:
- informazioni per i cittadini stranieri, per orientarsi tra i servizi del territorio
- supporto tecnico alle associazioni di migranti per lo sviluppo di progetti
- consulenza e interventi sulle tematiche interculturali e interreligiose
- spazi di incontro, a disposizione delle associazioni per le proprie attività

Per saperne di più...
Il Centro Interculturale Mondinsieme è stato fondato nel 2005 per volontà del Comune di Cremona, insieme ad altri enti del territorio che operano nel campo dell'integrazione dei cittadini stranieri: la Provincia di Cremona, il Forum Provinciale Cremonese del Volontariato, dell'Associazionismo e della Cooperazione Sociale, la Caritas Diocesana di Cremona, il Segretariato Diocesano Migrantes e, fino al 2010, il Centro Studi e Ricerche sulla condizione giovanile e il disagio sociale.
Nel giugno 2010 diventano partner del Centro anche l'Azienda Sociale Cremonese e l'Unione Immigrati, che comprende diverse associazioni di cittadini immigrati.

Il Centro Interculturale vuole essere:
un luogo di incontro e di confronto tra cittadini italiani e stranieri
un luogo di promozione culturale, sia per fare conoscere le culture dei paesi di origine dei cittadini stranieri, sia per favorire la partecipazione di tutti, stranieri e italiani, ai numerosi eventi culturali che si tengono in città
un luogo di servizio, dove è possibile ricevere informazioni e orientamento rispetto ai servizi di interesse dei cittadini immigrati e trovare opuscoli, modulistica e normativa in italiano e in altre lingue.

Il Centro Interculturale si rivolge in particolare alle associazioni di cittadini stranieri per favorire la loro crescita e lo sviluppo delle loro attività. L'associazionismo rappresenta un potente strumento di integrazione e di cittadinanza ed un soggetto in grado di facilitare il dialogo tra le istituzioni e i "nuovi cittadini".

Presso il Centro Interculturale opera inoltre il Tavolo Interreligioso, una importante realtà che raccoglie i rappresentanti delle chiese presenti nel nostro territorio. Obiettivo del Tavolo è quello di favorire la conoscenza delle diverse religioni e di promuovere il dialogo tra le chiese e i fedeli in nome dei valori comuni di pace, comprensione e fratellanza tra i popoli.

Attraverso il progetto "Mondinsieme - Cittadinanza, partecipazione, dialogo interreligioso" cofinanziato dal Ministero dell'Interno sul Fondo Europeo per l'Immigrazione, nel 2011 sono stati realizzati:
- la guida "VIVERE A CREMONA - informazioni per i cittadini stranieri", disponibile in diverse lingue (vedi sezione approfondimenti più avanti in questa pagina), che raccoglie una serie di informazioni utili ai cittadini stranieri per le principali necessità della vita quotidiana, con i riferimenti degli enti e uffici a cui è possibile rivolgersi a Cremona e una breve descrizione dei servizi offerti
- un sito web dedicato alle confessioni religiose che hanno sede nel nostro territorio. Il sito contiene i materiali delle scuole, che hanno partecipato ad un percorso sul tema del dialogo tra le religioni, dal titolo Segni per incontrarsi.
Per accedere ai percorsi sul dialogo interreligioso a scuola "Segni per incontrarsi" vai nella sezione approfondimenti.

Il servizio di mediazione culturale è attivo presso la Sportello Stranieri del Comune (vedi la scheda informativa nella sezione "Approfondimenti" di questa scheda).

Mondinsieme News - la newsletter del Centro Interculturale
Lo staff di Mondinsieme redige una newsletter settimanale nella quale riporta le informazioni del Centro Interculturale e le notizie più importanti riguardanti le tematiche dell'immigrazione e dell'intercultura: eventi culturali di promozione di culture diverse, iniziative di associazioni di migranti, corsi di formazione e convegni, novità normative e burocratiche, servizi e sportelli utili, bandi di finanziamento e approfondimenti tematici.
Iscriviti a Mondinsieme News

Destinatari:

cittadini stranieri e italiani, associazioni dei cittadini stranieri, associazioni culturali, altri enti che si occupano di integrazione dei migranti