Ufficio Pedagogico

Versione stampabileVersione PDF
26100 Cremona CR
Tel. 0372 407918 - Fax 0372 407921

Orario: 

dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 su prenotazione telefonica.

Referenti ufficio:

Lina Stefanini

ATTENZIONE
Nella sezione "File da scaricare" di questa scheda è possibile consultare guide e dispense didattiche.

 

L'Ufficio Pedagogico ha la responsabilità di garantire l'unitarietà del progetto educativo 0 - 6 anni del Comune di Cremona attraverso il PTOF - Piano Triennale Offerta Formativa.

Ha il compito di individuare gli obiettivi pedagogici e didattici dei servizi educativi comunali rappresentati dagli asili nido e dalle scuole infanzia e ha il compito di elaborare indirizzi e scelte educative riferite ad ogni singola struttura.

All'Ufficio spettano le responsabilità relative alla programmazione pedagogica annuale e all'analisi dei bisogni formativi degli insegnanti, elaborando proposte di aggiornamento e di verifica dei risultati raggiunti.

Al fine di garantire il buon funzionamento dei servizi educativi, spetta all'Ufficio saper gestire le dinamiche relazionali dei singoli gruppi di lavoro composti dagli insegnanti garantendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

E' responsabilità dell'ufficio monitorare la progettualità didattica delle scuole e avviare progetti di ricerca, innovazione e valutazione.
Analizza i bisogni dei bambini frequentanti le strutture comunali, individua e promuove gli interventi adeguati per rispondere al loro diritto di cura, di educazione e di apprendimento; sostiene l'inserimento dei bambini con problemi psico-sociali con particolare riferimento ai bambini soggetti alla certificazione secondo la Legge 104/92 e mantiene i rapporti con i servizi socio-sanitari e specialistici.

Servizi gestiti dall'ufficio/struttura: