Centro Fumetto Andrea Pazienza

26100 Cremona CR
Tel. 0372 22207

Il Centro Fumetto è un'associazione senza fine di lucro ed ha come scopo la valorizzazione e la diffusione del fumetto.

Il Centro gestisce una ricchissima biblioteca di fumetti (oltre cinquantacinquemila documenti), con funzioni di pubblica lettura e conservazione. Sono disponibili i servizi di prestito, consultazione e reference. Il catalogo (Opac) della biblioteca è on line.
Il Centro pubblica nuovi autori tramite le collane Cartigli, Schizzo Presenta, Alter Schizzo e altre pubblicazioni locali; organizza inoltre molte altre attività: manifestazioni, mostre, incontri, laboratori didattici e concorsi.
La struttura è disponibile per collaborazioni e consulenze.

Il Centro redige inoltre una newsletter gratuita.

Il Centro Fumetto Andrea Pazienza è nato nel 1988 in collaborazione tra il Progetto Giovani del Comune di Cremona e l'Arcicomics.
Nel Luglio 2001 il Centro si è trasformato in Associazione.
Soci fondatori sono: Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Comune di Crema, Comune di Casalmaggiore, Arcicomics.

La struttura è raccordata con il Servizio Cultura e Musei del Comune di Cremona.

Per ulteriori informazioni sulle attività del Centro Fumetto, in particolare Medialibraryonline (Mlol) il primo servizio di biblioteca digitale espressamente dedicato alle biblioteche di pubblica lettura, vai al sito del Centro, dal link nella sezione "Altre risorse" di questa scheda.

Servizi gestiti dall'ufficio/struttura: