Centro Locale di Parità

26100 Cremona CR
Tel. 0372 407006 - 0372 407222

Orario:

Dal 15 giugno al 10 settembre lo sportello del mercoledì ore 13.00-15.00 presso SpazioComune – Piazza Stradivari, 7 è sospeso. Riprende mercoledì 14 settembre 2016). Per il periodo estivo lo sportello riceve solo su appuntamento.

Il Centro Locale di Parità promuove azioni per la valorizzazione del ruolo delle donne e della diffusione della cultura di pari opportunità per tutti.
La finalità del Centro Locale è quella di favorire e sostenere l'integrazione delle donne nella vita sociale ed economica per mezzo di una migliore conoscenza e di una migliore utilizzazione delle risorse, stabilendo dei circuiti di interrelazione di organismi specializzati che lavorano nel territorio in un approccio di pari opportunità.

Il Centro Locale di Parità è un servizio di primo livello a disposizione del pubblico con colloqui di prima accoglienza e informazioni su varie tematiche riguardanti le donne e il loro contesto familiare e lavorativo, e di secondo livello con lo scopo di collegare le politiche di pari opportunità alle politiche di sviluppo locale e di occupazione, attivando reti sul territorio formate da enti locali, soggetti economici e sociali, associazioni femminili.

Il Centro Locale di Parità si occupa di:

• informazione, consulenza, formazione e animazione della rete territoriale per le pari opportunità
  • orientamento ed informazione sui servizi territoriali dedicati alle donne
  • diffusione delle tematiche relative alle pari opportunità, alle politiche femminili, e più in generale in relazione al concetto di parità di trattamento e non discriminazione
  • promozione, diffusione e applicazione dei principi di parità e di valorizzazione delle differenze di genere e non solo
  • informazione sulle politiche di pari opportunità e sulle opportunità di finanziamento di progetti e di iniziative a livello locale, nazionale e comunitario
  • iniziative sul tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, flessibilità nel mondo del lavoro, promozione dell’occupazione per le donne, incentivazione dell’imprenditoria femminile
  • gestione dello Sportello Famiglia-Lavoro, attivato nell’ambito del Piano Territoriale per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nella Provincia di Cremona
  • progettazioni in attuazione delle direttive europee e nazionali sulle Pari Opportunità
  • contrasto al fenomeno della violenza sulle donne.

Il Centro Locale di Parità si vuole inoltre caratterizzare come luogo di incontro per quelle associazioni, gruppi informali e singoli che vogliono informarsi, informare e collaborare per la realizzazione di una città dove ci siano più possibilità e meno discriminazioni, superando ogni diversità.

Il Comune di Cremona aderisce alla Rete READY 2009.
Per consultare le varie attività dell'ufficio vai nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa pagina.

Seguici su Facebook dalla sezione "Link esterni".

Destinatari:

E' un servizio rivolto direttamente a donne e uomini.
Il servizio si rivolge anche agli Enti Pubblici Territoriali e alle Organizzazioni del terzo settore (associazioni, cooperative, gruppi ecc.).

Servizi gestiti dall'ufficio/struttura:

Bandi/borse di studio gestiti dall'ufficio:

Strutture gestite dall'ufficio: