Email:
Orario:
La Centrale Operativa risponde telefonicamente 24 ore su 24 per le emergenze (non prevede apertura al pubblico).
Il personale della Polizia Locale in servizio esterno è disponibile dalle ore 7.00 all'1.00 del giorno successivo; dall'1.00 fino alle 7.00 del mattino è presente solo personale interno per l'attivazione delle varie reperibilità.
In questo lasso di tempo, le richieste devono essere rivolte alle altre Forze di Polizia.
La Centrale Operativa, al di fuori degli orari di apertura al pubblico dello Sportello Unico di Polizia Locale, garantisce la restituzione dei veicoli rimossi fino alle ore 1.00 del giorno successivo.
La Centrale Operativa risponde, in particolare, ai cittadini in merito alle seguenti problematiche:
1) Disordine urbano:
- violazioni regolamenti comunali, atti vandalici su immobili di proprietà pubblica e privata o su arredo urbano;
- rispetto ed uso del verde pubblico;
- conduzione di animali su suolo pubblico;
- guasti stradali;
- anomalie segnaletica;
- problematiche di sicurezza urbana (prostituzione, questua molesta, consumo di alcool su aree pubbliche, ubriachezza manifesta, furto di veicoli, veicoli sospetti, tentativi di truffe);
- insediamenti abusivi di nomadi;
- insediamenti abusivi in edifici abbandonati;
- veicoli abbandonati;
- immobili in stato di degrado.
2) Rispetto delle norme sulla circolazione stradale:
- controlli della sosta a tutela dei diritti di residenti, invalidi, operatori professionali del carico e scarico, trasporto pubblico, utenti deboli in genere;
- rimozione veicoli;
- grave intralcio alla circolazione;
- rilievo incidenti stradali;
- controllo velocità;
- controllo veicoli non assicurati;
- controllo degli operatori professionali del trasporto di merci;
- perdite di carico;
- servizi per la disciplina della circolazione.
3) Ausilio a persone in difficoltà.
4) Controlli in materia di commercio:
- esercizi di vicinato, media e grande distribuzione;
- mercati e fiere;
- pubblici esercizi;
- commercio abusivo su aree pubbliche.
5) Interventi in materia di polizia edilizia:
- costruzioni abusive.
6) Interventi in materia di polizia ambientale:
- inquinamenti di corsi d’acqua;
- abbandono rifiuti;
- emissioni in atmosfera;
- attività rumorose;
- norme sui diritti degli animali;
- maltrattamento animali;
- animali pericolosi.
7) Interventi di protezione civile:
- esondamenti canali;
- cornicioni pericolanti;
- alberi pericolanti;
- calamità naturali (precipitazioni meteo intense, vento forte).
ATTENZIONE: PER I SERVIZI SOTTO ELENCATI LA CENTRALE OPERATIVA E' TRA I CONTATTI DISPONIBILI PER LE SEGNALAZIONI.
Servizi gestiti dall'ufficio/struttura:
Schema organizzativo |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |