Ufficio commercio - tempi / Municipal Time Office

26100 Cremona CR

Orario:

L'Ufficio riceve solo su appuntamento; è possibile contattare l'ufficio inviando una email oppure telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13.

L'Ufficio tempi nato nel 1998 si occupa di gestire le politiche e i progetti del Piano territoriale degli orari della città. Si tratta di un ufficio di staff, che dunque non ha sportello diretto con il pubblico e che ha piuttosto la funzione di collaborare trasversalmente con altri uffici, stimolandoli e supportandoli nella gestione dei diversi progetti che di volta in volta vengono attivati.
Il Piano territoriale degli orari della città (L. 53/2000 e L.R. 28/2004), promosso dal Comune di Cremona, vuole migliorare la fruibilità dei servizi e della città e la qualità di vita. Inoltre, a partire da considerazioni sui cambiamenti degli stili di vita e della mobilità, si propone di modificare il rapporto fra tempo obbligato e tempo scelto, fra tempo dedicato al lavoro e tempo dedicato alla cura della famiglia e di sé.
Gli obiettivi del Piano riguardano:
- la costruzione di una intelligenza collettiva di fronte alla liberalizzazione del commercio;
- la rivitalizzazione del centro storico;
- l'uso collettivo dello spazio pubblico;
- gli orari certi di tutti gli sportelli della pubblica amministrazione;
- una maggiore fruizione del patrimonio culturale cittadino;
- i servizi territoriali per le persone temporaneamente presenti in città per motivi culturali, turistici e amministrativi;
- il miglioramento della fruizione e qualità dello spazio pubblico, anche attraverso azioni di mobilità sostenibile;
- l'armonizzazione tra orari delle scuole e tempi della città a fronte di trasformazioni in corso nel mondo scolastico;
- il miglioramento della qualità urbana e della sicurezza degli spazi pubblici.

Servizi gestiti dall'ufficio/struttura:

Altri percorsi di navigazione