Ufficio Progetti educativi, Piano Locale Giovani e Sport

Tel. 0372 407785 - 407916 - 407284 - Fax 0372 407320
26100 Cremona CR

Orario:

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30; il mercoledì dalle 8,30 alle 16,30.

Referenti ufficio:

Centro Musica 'Il Cascinetto', Progetto Mousikè e Progetto Musicambo: Marco Allegri (tel. 0372/407789)

Progetto Passpartout, Progetto "Con Parole Cangianti" e Guida alle scuole per l'Offerta formativa: Laura Maiavacca (tel. 0372/407284)

Progetto "Cantieri sportivi", Progetto "Piedibus", Progetto "Exportabile": Alberta Schiavi (tel. 0372/407785)

Progetto "Cantieri sportivi" e progetto "Exportabile": Paola Girelli (tel. 0372/407916)

L'ufficio cura la progettazione e realizzazione di interventi e progetti a supporto ed integrazione della programmazione delle scuole e delle agenzie educative e formative del territorio comunale. Le attività vengono di norma realizzate attraverso un metodo di coprogettazione con i docenti e i responsabili degli enti.

In particolare, vengono realizzati interventi a supporto
- della costituzione e del funzionamento di reti di scuole e agenzie educative
- dell'aggiornamento dei docenti e operatori
- della qualificazione dell'offerta educativa e formativa.

Nell'ambito delle elaborazioni progettuali viene dedicata una particolare attenzione ai temi dell'autonomia dei bambini e della conoscenza della città, anche al fine di migliorare la vivibilità degli spazi per i bambini e le famiglie. Di questo filone di attività si occupa il "Laboratorio Cremona dei bambini".
Il Laboratorio:
- riconosce i bambini come cittadini, sceglie il bambino come parametro per lo sviluppo della città
- persegue la promozione dei diritti dei bambini e accoglie le loro necessità di uscire di casa in situazioni sicure, scegliere gli amici, sperimentare, muoversi autonomamente nel quartiere
- vuole tener conto del punto di vista del bambino ogni qualvolta si interviene sugli spazi della città o su un quartiere.

Destinatari:

Le attività dell'ufficio si rivolgono prioritariamente
- alle scuole statali e paritarie del territorio comunale
- agli altri soggetti che svolgono attività educative e formative per minori ed adulti (associazioni, agenzie e soggetti del sistema dell'educazione degli adulti)
- ai docenti, formatori ed operatori del settore.

Servizi gestiti dall'ufficio/struttura:

Strutture gestite dall'ufficio: