Centro per le famiglie

Orario:

lunedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,00
mercoledì: dalle 8,30 alle 16,30

Il Centro per le famiglie è un luogo aperto sul territorio e al territorio, generatore di idee e progetti, pensato per essere in grado di intercettare i diversi bisogni delle famiglie e di tutti quei mondi vitali che ruotano intorno ad esse.
Vuole essere uno spazio di accoglienza, ascolto ed incontro che promuova conoscenza e riflessione sulla condizione della famiglia nel nostro territorio, articolando momenti di approfondimento sui temi della genitorialità, dell'interculturalità, della comunicazione, delle relazioni familiari e di coppia, della coesione sociale e di molto altro in collaborazione con famiglie, terzo settore ed istituzioni.

Al Centro Famiglie trovi quindi uno spazio per:

- l'informazione
SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE

- la consulenza (sportello di consulenza educativa e sportello di consulenza legale)
SPORTELLO DI CONSULENZA EDUCATIVA
SPORTELLO DI CONSULENZA LEGALE

- la formazione che prevede due strumenti:
I GRUPPI DI CONFRONTO FORMATIVI: rivolti a genitori, figli, nonni e figure educative che hanno le medesime esperienze o le medesime difficoltà. Gli incontri di gruppo offrono un'occasione per accrescere la propria competenza educativa attraverso
l'ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.
I gruppi sono condotti da professionisti del Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona.
I temi sviluppati nei gruppi nel 2011/12 sono "madri sole", "dalla parte dei nonni", "genitori separati", "gruppi di bambini figli di genitori separati - divorziati".

I LABORATORI: spazi di apprendimento non formale, dove la pratica del fare permette a chi partecipa di diventare protagonista di un processo di conoscenza attraverso l'esperienza diretta, di costruire un apprendimento significativo, mettendo in circolo interattivo pensiero e azione, coniugando conoscenze, competenze ed abilità in una dimensione operativa e progettuale.

- la documentazione
BILBIOTECA/VIDEOTECA SULLA GENITORIALITA' E LA FAMIGLIA

- l'incontro
Sono a disposizione di tutti i cittadini e delle organizzazioni pubbliche e private:
- un salone che può ospitare circa 50 persone
- un salotto attrezzato con divani e ampio tavolo per 10/15 persone
- un piccolo spazio conviviale informale.

Il Centro per le Famiglie gestisce inoltre lo Sportello Bonus Gas - Energia.

Presso il Centro per le Famiglie è attivo anche lo Sportello Famiglia-Lavoro.

Nel box seguente sono elencati i dettagli informativi di tutti i servizi attivati.

Servizi/procedimenti gestiti dall'ufficio:

Strutture gestite: