Flos Campi. Happy Birthday ‘Le Stanze per la Musica'!

Versione stampabileVersione PDF

L'ensemble ‘La Rossignol' presenterà il suo nuovo cd, ‘Flos Campi', dedicato a compositori cremonesi del periodo rinascimentale.

Grazie ad un profondo lavoro di ricerca storica e musicale è stato possibile incidere per la prima volta nella storia buona parte dei brani attraverso i quali ‘Flos Campi' diventa il punto di partenza per ascoltare e vivere la prolifica storia musicale cremonese.

In collaborazione con il Comune di Cremona, gli interpreti hanno potuto registrare alcune tracce all'interno del Museo Civico ‘Ala Ponzone' suonando strumenti storici della collezione ‘Le stanze per la musica' di Carlo Alberto Carutti.

L'evento, che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, oltre a coronare la riuscita del lavoro discografico, festeggia proprio il 13 dicembre il primo compleanno della collezione ‘Le Stanze per la Musica', realtà espositiva a livello internazionale in materia di chitarre, liuti e ghironde, che sempre più si rivela straordinaria risorsa per la città di Cremona.
Il percorso dell'opera ‘Flos Campi' si articola su quasi 20 brani di diversi autori e sarà presentato in prima assoluta da interpreti in costume secondo la tradizione rinascimentale e con l'impiego di strumenti d'epoca.
Per l'ensemble cremonese La Rossignol, da oltre 30 anni attiva nel panorama musicale, il cd sarà il tramite per far conoscere la storia della musica cremonese negli appuntamenti che la vedrà protagonista in varie parti del mondo.
I brani sono stati interpretati da Roberto Quintarelli, contraltista e flauti diritti, Erica Scheri, violino barocco, Matteo Pagliari, traversa e flauti diritti, Francesco Zuvadelli, canto, organo e clavicembalo, Lucio Testi, dulciana e bombarda, Domenico Baronio, liuto e chitarra barocca nonché direttore dell'ensamble, accompagnati dalla voce della soprano Emi Aikawa.

Condividi o salva tra i preferiti

 

Date dell'evento: 

13/12/2014

Ore 20.30 (ore 19.30 visita guidata)

Museo Civico "Ala Ponzone"
via Dati, 4 - Cremona
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

I biglietti sono in vendita da martedì 25 novembre, al prezzo di euro 7,00, presso la biglietteria del Museo Civico Ala Ponzone - via U. Dati, 4 e on line sul sito www.vivaticket.it. Per informazioni o prenotazioni 0372-407770.

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi