A casa dell'Arcimboldo

Versione stampabileVersione PDF

Nell'ambito della Festa del Torrone 2014 (15-23 novembre)
http://www.festadeltorronecremona.it/2014/

‘A casa dell'Arcimboldo - Infiorata'
Sabato 15 novembre. Dalle ore 10.00 alle 13.00, Cortile del Museo Civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4

Una vera e propria opera d'arte verrà realizzata nel cortile del Museo Civico Ala Ponzone, riproducente la celebre opera dell'Arcimboldo ‘Scherzo di ortaggi (L'Ortolano)' conservato presso la Pinacoteca della città.
L'opera, allestita nel centro del cortile, avrà una dimensione di mt. 8 x 8 e sarà realizzata con trucioli di legno e segatura colorati.
Gli artisti all'opera saranno gli alunni di due classi della Scuola Media Campi, ma grandi e piccini avranno la possibilità di essere coinvolti nella partecipazione a laboratori e ad iniziative di intrattenimento ispirate al tema.

‘A casa dell'Arcimboldo' verrà infatti affiancata da laboratori didattici volti a scoprire scoprire i personaggi e gli scherzi dell'Arcimboldo.
Nei due week end i laboratori saranno tenuti, tempo permettendo, sotto i portici del cortile del Museo Civico Ala Ponzone con partecipazione libera, mentre da lunedì 17 a venerdì 21 i laboratori si terranno presso gli spazi didattici del Museo
Nel primo week end anche Foody, la mascotte di Expo 2015 realizzata da Disney Italia, sarà presente presso gli spazi del Museo Civico per suggerire ai visitatori di scoprire il quadro L'Ortolano dell'Arcimboldo a cui si ispira ed esposto presso le sale della Pinacoteca.

LABORATORI DIDATTICI
I MISTERIOSI PERSONAGGI DELL'ARCIMBOLDO
Scopri insieme a noi la storia di un pittore molto originale, divenuto famoso grazie ai suoi dipinti insoliti e ricchi di creatività... ti sveleremo tanti piccoli misteri presenti nei suoi quadri e ti aiuteremo a realizzare il tuo personaggio ‘arcimboldese'.

Presso la Pinacoteca (in collaborazione con Target Turismo di Elena Piccioni)
Il laboratorio didattico prevede una visita approfondita del dipinto ‘L'ortolano' di Giuseppe Arcimboldo esposto nella Pinacoteca con riferimenti storico-artistici sull'opera, sull'autore e sul genere della natura morta. Attraverso l'ausilio dell'operatore i bambini sono chiamati a comprendere la simbologia e la tecnica artistica utilizzata dal pittore.

Successivamente, nella sala didattica, ciascun bambino può cimentarsi nella realizzazione di un proprio lavoro ispirato alla tela del museo. Dopo aver colorato con i pastelli i disegni di verdure varie, li ritaglia e li incolla su di un cartoncino realizzando un volto di ortolano. Al termine del laboratorio didattico a ciascun bambino viene chiesto di presentare brevemente la propria opera dando un nome al personaggio realizzato e descrivendolo brevemente.
per info e prenotazioni tel 0372- 800842 347 6098163 Target Turismo

Presso il Museo Civico di Storia Naurale
Il laboratorio didattico prevede una ‘lettura scientifica' dei vegetali presenti nello ‘Scherzo di ortaggi' di Giuseppe Arcimboldo esposto nella Pinacoteca con riferimenti ai luoghi di origine delle verdure rappresentate ed al contesto storico nel quale cominciano a giungere in Europa i vegetali del ‘Nuovo Mondo'. In questo modo si potranno scoprire molte curiosità su verdure che oggi ci sembrano far parte del nostro territorio e che invece arrivano da molto lontano.

Successivamente ciascun bambino può cimentarsi nella realizzazione di un proprio lavoro ispirato allo ‘Scherzo di ortaggi' del museo utilizzando verdure del ‘Nuovo Mondo' per realizzare volti di ortolani collocabili nei diversi momenti storici. Al termine del laboratorio didattico ciascun bambino avrà realizzato una propria opera originale.

Nella settimana successiva sarà possibile, per celebrare l'Anno Internazionale della Cristallografia, partecipare ad un laboratorio con osservazione allo stereomicroscopio e realizzare uno ‘Scherzo di minerali' sempre ispirato agli originali personaggi dell'Arcimboldo.
per info e prenotazioni tel 0372-407768 museo.didattica@comune.cremona.it

Date dell'evento: 

da 15/11/2014 a 23/11/2014
Museo Civico "Ala Ponzone" via Ugolani Dati, 4
Cremona
IT

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi